E’ stata ultimata la verifica di percorso e Road Book del 2° Motorally dell’Abbondanza, in calendario il 5-6 settembre prossimi a Massa Marittima (GR). Il Moto Club Veternensis, messa a frutto l’esperienza ed i riscontri più che positivi dello scorso anno, raddoppia le giornate di gara e propone un percorso allargato con settori inediti.
Purtroppo, proprio in questi ultimi giorni, è giunta la doccia fredda, con una ordinanza di chiusura al traffico di un tratto di strada provinciale che costringe a modificare e allungare la chiusura degli anelli di gara. Di conseguenza, i piloti dovranno percorrere un settore di circa 25 km su asfalto in entrambe le giornate per bypassare i settori incriminati. Inutili sono stati i tentativi del presidente Simone Cini presso le autorità competenti per una soluzione fuoristrada alternativa che sarebbe stata possibile solo percorrendo un’area sottoposta a tutela ambientale.
Curiosi i motivi che hanno portato a questo cambiamento: non si parla, come al solito, di mancate autorizzazioni in aree verdi, ma delle conseguenze di lavori stradali male eseguiti che hanno lasciato un fondo stradale irregolare e pericoloso. Negli ultimi tempi si sono così verificati alcuni incidenti e cadute di utenti di cicli e motocicli che hanno portato l’Amministrazione Provinciale di Grosseto ad emanare una ordinanza di chiusura al traffico solo per queste categorie di veicoli. Il tutto in attesa dei necessari lavori di ripristino del manto stradale.
Inutili anche i tentativi per spiegare che il fondo “irregolare e pericoloso” sarebbe stato un tappeto di velluto per i partecipanti, impegnati, per il resto del percorso, su sterrati e mulattiere, queste sì dal fondo irregolare e potenzialmente pericoloso.
Comunque sia, nella speranza di una soluzione positiva con un ripristino dell’ultima ora, il percorso aggiornato prevede sempre due anelli giornalieri con ritorno al Paddock per l’assistenza di metà gara.
Quattro, nelle due giornate, i settori selettivi previsti, con caratteristiche abbastanza diverse. Il primo del sabato e il secondo della domenica, pur con qualche differenza tra loro, sono decisamente veloci e scorrevoli, con qualche limitato tratto più stretto e tecnico. Il secondo del sabato ed il primo della domenica risultano piuttosto impegnativi e tecnici, con diversi tratti enduristici e una navigazione appuntita.
Nel dettaglio: 186 km complessivi per la giornata di sabato, con due anelli, il primo di 83 km con una linea di 23, il secondo di 103 km con una linea di 27 km.
Per la domenica invece, percorso di 170 km con un anello iniziale di 94 km ed una linea di 26. Dopo l’assistenza al paddock, i piloti dovranno affrontare un secondo anello di 76 km con una linea anche questa di 26 km.
Chi era presente l’anno scorso ha potuto constatare che la natura di questo bello scorcio di Maremma presenta facili sterrati ma anche mulattiere e sentieri decisamente tecnici, entrambi necessariamente utilizzati per sviluppare un percorso e dei settori selettivi di lunghezza adeguata. Per agevolare la gara di alcune classi e categorie di piloti, sono state previste due varianti per giornata, con lo scopo di bypassare alcuni tratti enduristici e alleggerire il chilometraggio complessivo in alcuni settori di trasferimento.