Terminate le ricognizioni e definita anche la logistica per la prova di apertura dei campionati, in programma a Bella (PZ) dal 30 luglio al 2 agosto per l’organizzazione del Moto Club Only Team guidato da Raffaele Golia e Vincenzo Auletta.
L’impianto di gara prevede, per le prime due tappe, un percorso complessivo superiore ai 200 km, con un doppio anello che riporterà i piloti al Paddock per l’Assistenza di metà gara. In entrambe le giornate sono previste 2 linee per un totale di oltre 70 km.
Per la terza e ultima tappa si annuncia invece un unico anello di gara di 140 km, per agevolare il rientro post-gara di tutti, con un solo settore selettivo di circa 75 km, interrotto da un Parco Assistenza con neutralizzazione.
La manifestazione avrà inizio giovedì 30 luglio con le Operazioni Preliminari, seguite da un Prologo che si svolgerà sul fettucciato permanente del Moto Club, ubicato ai piedi della cittadina. La classifica del Prologo servirà solo a determinare l’ordine di partenza della prima tappa. Durante le tre tappe, il Cross Test sarà invece cronometrato e valido per la classifica, finale e di giornata.
Sarà ora il turno di Paolo Ceci di raggiungere Bella per la redazione del Road Book di gara e, a seguire, saranno aperte le iscrizioni.
Per quanto riguarda la logistica, grazie al supporto dell’amministrazione comunale, con il sindaco Leonardo Sabato e l’assessore allo sport Gregorio Troiano, la manifestazione potrà disporre delle strutture del nuovo campo sportivo per tutte le operazioni di gara e pregara.
Il Paddock principale sarà invece allestito all’interno del vecchio campo sportivo situato a 300 mt di distanza. Nelle immediate vicinanze sono presenti anche un distributore di benzina ed un lavaggio moto.
E’ previsto inoltre un Raid non competitivo sullo stesso percorso, in coda alla gara. Possibilità di navigare con Road Book o con traccia GPS. Iscrizioni gestite dal moto club Only Team con info dettagliate a seguire.
Giulio Fantoni: Dopo 11 anni sono tornato a Bella con molti capelli bianchi ed un pizzico di esperienza in più. Ho ritrovato la stessa disponibilità di allora ed un territorio rimasto intatto. Grazie all’impegno di Raffaele e Vincenzo abbiamo lavorato per non deludere le aspettative di chi vorrà essere presente. Una gara al sud, il primo agosto, può sembrare un azzardo, in realtà il percorso si sviluppa tra i 500 e i 1300 mt di quota, in gran parte all’interno di ombrosi e freschi sottoboschi.