Si parte giovedi 30 luglio alle ore 18.30 con la disputa del Prologo presso il fettucciato permanente situato a 1 km dal Paddock. Fondo erboso per uno sviluppo di circa 1,5 km.
Partenze in ordine inverso rispetto al numero di gara e classifica che determinerà l’ordine di partenza della prima tappa, con i primi 10 piloti capovolti.
La giornata di gara che aprirà la stagione 2020 presenta invece un percorso di 218 km con due anelli che si estendono verso nord e verso ovest arrivando a lambire il confine con la Campania.
Dopo un breve trasferimento iniziale i piloti dovranno cimentarsi con una prima linea di 33 km che si sviluppa in una zona montana tra i 700 e i 1200 mt di quota; 80% di sottobosco, con faggete nella parte più alta e vegetazione più bassa nella fascia sottostante. Si tratta di carrarecce e sentieri con fondo prevalentemente morbido che richiedono una grande attenzione alla navigazione, con continui cambi di direzione a ritmi prevalentemente bassi. La prova è completata da qualche settore di fuoripista su pascoli erbosi. Anche qui è richiesta attenzione per seguire correttamente tutte le indicazioni del Road Book.
Al termine del SS inizia un lungo trasferimento di circa 90 km, scorrevole e panoramico, che riporta i piloti al Paddock dopo 135 km dalla partenza. Al km 79 è presente una stazione di servizio per il necessario rifornimento.
In apertura di secondo anello i piloti affronteranno il fettucciato quale seconda prova cronometrata della giornata e, al termine di un trasferimento di 25 km, anche questo scorrevole, si troveranno alla partenza della seconda e più lunga linea prevista.
Si tratta di un Settore Selettivo di 42 km, con una prima parte a ritmi superiori ed un picco di altitudine di 1340 mt. A seguire la prova avrà caratteristiche simili a quella iniziale. Al termine, un breve trasferimento condurrà i piloti all’arrivo di Bella, per la conclusione di una prima intensa giornata di gara.