Sarà Pellegrino Parmense ad aprire il sipario per la 5^ e 6^ prova del Campionato Azzurro Motorally, ormai giunto al giro di boa stagionale. La regia sarà a capo del Moto Club Val Stirone dove il deus ex machina è Filippo Magistrali.
Frenetico quanto preciso il lavoro dietro le quinte svolto dalla crew del moto club ospitante che promette di emozionare nel divenire del weekend; altrettanto adrenalinica sarà la cronaca sportiva. Jacopo Cerutti Team Solarys guida il campionato Tricolore con 95 punti tallonato dal pilota fiore all’occhiello del Team Africa Dream Racing: Leonardo Tonelli con 85 punti in tasca. Maurizio Gerini, altro componente Africa Dream Racing, si staglia in 3^ posizione con 3 punti di margine da un aggressivo Tommaso Montanari TNT Corse, quest’ultimo è leader nella classe E 600.
Vanni Cominotto oltre a essere 5° assoluto, dopo le prime 4 prove motorally, conduce a pieno titolo la classe 250. Andrea Mancini portacolori Beta Dirt Racing si pone in 6^ posizione assoluta mantenendo l’argento nella classe E 600. il resto della Top Ten Assoluta del CIMR si compone con Filippo Tullio, Andrea Rocchi Beta Dirt Racing e Luigi Martelozzo Africa Dream Racing. Per il moto club il Monte è il giovanissimo Edoardo Mana a correre nella classe più piccola di cilindrata. Jasmin Riccius, altro nuovo volto nel panorama Motorally, conduce la classe femminile con 86 punti in tasca, e questo fine settimana si dovrà confrontare con altre 8 ragazze. La classe 125 vede al vertice Andrea Sassoli Beta Dirt Racing, davanti a Maikol Reboldi e a un entusiasmante Fulvio Barbieri Team Pro Al.
Battaglia aperta per i gradini più bassi del podio nella classe 250 tra Marco Menichini CF Racing, Glauco Ciarpaglini, Paolo Pettinari e Ivan Boezi TNT Corse. Filippo Tullio rimane il mattatore nella 300 con 100 punti mentre Andrea Rocchi, Andrea Gava NSM Racing, Roberto Rossini e Simone Scarella viaggiano a poche lunghezze di scarto l’uno dall’altro. Salendo di categoria ai big della classe 450 si aggiungono Paolo Lucci Team Solarys, Roberto Zanzi, Alessandro Cavicchi RTM, Emilio Procaccini Beta Dirt Racing, Livio Metelli, Guido Fedeli e Matteo Bresolin CF Racing.
Altra battaglia tra big quella nella classe E 600, con Tommaso Montanari a condurre, Andrea Mancini ad inseguire e Luigi Martelozzo in cerca di nuovi punti per l’Africa Dream Racing. Giovanni Gritti rimane l’uomo da battere nella categoria Marathon mentre nella classe 1000 è Michele Pradelli a condurre il campionato davanti a Marco Iob e Niccolò Pietribiasi. In 4^ posizione si staglia il gigante di Lumezzane, Alessandro Botturi, che nonostante abbia perso le prime 2 giornate di campionato cercherà di fare la differenza in sella a Yamaha Ténéré 700. Tra i bicilindrici rimbalzano i nomi del dakariano Fabio Mauri, Pierluigi Valentini, Carlo Poli, Simone Romano e molti altri ancora. La new entry nel campionato dedito alla navigazione Sebastiano Antonello ha fatto sua la classe Sport.
I partecipanti al Challenge Yamaha Tenerè con navigazione a traccia GPS, saranno come sempre impegnati su di un percorso ridotto e semplificato. Ad oggi ad imporsi per la categoria GPX è davide Righi, mentre il vicentino Niccolò Pietribiasi comanda la categoria PRO.
Continua la sfida nella 13^ edizione del Trofeo Beta Dirt Racing con Simone Scarella a quota 100 punti. Nel Challenge Road To Dakar è aperta bagarre tra il leader Leonardo Tonelli, Tommaso Montanari e Vanni Cominotto.
2 giornate sicuramente impegnative quelle del 10 e 11 luglio che potrebbero cambiare le carte in tavola del campionato tricolore e scrivere un inedito capitolo autografato CIMR.
Ufficio Stampa Motorally e Raid TT:Attila Pasi
PH:Enzo Danesi e Andrea Danesi