CONSEGNATI I TITOLI NAZIONALI MOTORALLY E RAID TT

Il suggestivo ristorante Zengoni di Spoleto è stato teatro per le premiazioni dei 2 massimi campionati italiani dedicati alla navigazione: Motorally e Raid TT per la regia organizzativa di un infaticabile moto club Spoleto.  Una magica serata all’insegna del buon gusto, una cena luculliana con i protagonisti e i big della disciplina oltre che con gli appassionatoti e amatori del road book. A calici sciabordanti e a prelibati piatti hanno fatto seguito le premiazioni dei titoli nazionali dopo una competitiva stagione 2021.

A essere incoronato con l’oro nella categoria Assoluta sia del CIMR che del Raid TT ci ha pensato il comense  Jacopo Cerutti che ha lasciato i gradini più bassi del podio rispettivamente a  Leonardo Tonelli e Tommaso Montanari per il Motorally mentre per il Raid TT ha lasciato l’argento a Leonardo Tonelli e Maurizio Gerini.

Le premiazioni del Campionato Italiano Motorally hanno preceduto quelle dedicate al Raid TT con Edoardo Mana Beta Dirt Racing a guadagnare l’oro nella classe 50, mentre nella classe Femminile gli onori e i meriti sono stati tutti per Jasmin Riccius medaglia d’oro, davanti all’argento di  Raffaella Cabini e Simona Brenz Verca. L’oro della classe 125 è andato a Andrea Sassoli che si è imposto su Maikol Reboldi e Gilberto Cantori.

La classe 250 ha visto laurearsi con l’oro Vanni Cominotto, l’argento di Marco Menichini e il bronzo di Galuco Ciarpaglini; la classe 300 ha incoronato Filippo Tullio come miglior Mattatore davanti a Andrea Gava e Andrea Rocchi. Il podio della classe 450 si formava da Jacopo Cerutti, Leonardo Tomelli e Tommaso Montanari. La classe 600 ha dato soddisfazioni a Tommaso Montanari che in questa stagione ha avuto la meglio su Andrea Mancini e Luigi Martelozzo. La classe G 1000 è stata una delle categorie più avvincenti del campionato dove ad avere la meglio a fine stagione è stato Marco Iob davanti a Alessandro Botturi e Michele Pradelli. Giovanni Gritti è campione italiano della classe Marathon  mentre a seguire si sono imposti Edoardo Rolli e Mauro Uslenghi. La classe Sport ha laureato campioni italiani: Antonello Sebastiano, Maurizio Grazioli e Stefano Sassaro.

Per la Categoria Veteran si sono distinti: Livio Metelli,Sandro Calesini  e Stefano Candida mentre nella classe Ultra-Veteran ha scalato il gradino più alto del podio: Mauro Uslenghi a sua volta seguito da  Gilberto Cantori e Massimo Prazzoli.

Il titolo Azzurro Under 23 stagione 2021 è andato a Marco Menichini seguito da Matteo Drusiani e Guglielmo Rossi.

Per quanto riguarda i Team Indipendenti il titolo italiano 2021 è stato di proprietà di Africa Dream Racing B seguito da  Africa Dream Racing A e NSM Racing mentre per i Moto Club onori e meriti al Fast Team e all’Old Farm Racing.

Una volta ascoltati i copiosi applausi per i titoli nazionali motorally le premiazioni sono continuate con il Raid TT dove la classe Assoluta ha dato ragione a Jacopo Cerutti seguito da Leonardo Tonelli e Maurizio Gerini. L’oro nella classe RT1 è andato a Vanni Cominotto, l’argento a Marco Menichini e il bronzo a Paolo Pettinari. La miglior prestazione RT2, stagione 2021, è stata autografata da Jacopo Cerutti, Leonardo Tonelli  e Maurizio Gerini. La RT3 incorona campione italiani: Andrea Mancini, Filippo Tullio  e Matteo Drusiani mentre il podio italiano per la RT4 si formava con Alessandro Botturi, Giovanni Gritti e Niccolò Pietribiasi.

I titotoli nazionali nella classe RTF sono andati a Jasmin Riccius, Raffaella Cabini e Simona Brenz Verca, mentra la RTS è andata ad Antonello Sebastiano, davanti a Simone Calamari e Cristiano Simi.

Il Challenge Yamaha Ténéré 700 PRO ha premiato questo 2021 Niccolò Pietribiasi con l’oro, Michele Pradelli con largento e Pierluigi Valentini con il Brozo. Il Challenge Yamaha Ténéré GPX ha premiato Davide Righi, Angelo Tazzari e Giacomo Ferrari.

Ufficio Stampa Motorally e Raid TT: Attila Pasi                  PH:Enzo Danesi e Andrea Danesi