JACOPO CERUTTI VINCE A GRAFFIGNANO

  • 11 Aprile 2022

3 i settori selettivi creati ad hoc dal moto club Graffignano per il 2° atto del campionato tricolore Motorally con un percorso totale di 154 chilometri. Ben  220 centauri, provenienti da tutta Italia, hanno colto la sfida e si sono calati nel territorio laziale con il cristallino intento di staccare il miglior risultato personale.

Bagarre estrema tra il gotha della disciplina con Jacopo Cerutti Team Solarys a laurearsi con l’oro di giornata nella classifica Assoluta relegando nei gradini più bassi del podio il compagno di squadra  Tommaso Montanari e Leonardo Tonelli Africa Dream Racing.

.Il primo settore selettivo di 8 chilometri ha dato ragione a Jacopo Cerutti seguito da Leonardo Tonelli e Tommaso Montanari mentre il resto della top ten si completava con Thomas Marini, Filippo Tullio, Paolo Degiacomi , Roberto Rossini, Maicol Alt, Giovanni Gritti e Mirko Goi

Purtroppo il secondo settore cronometrato ha subito un forte taglio rendendo la prova molto corta  con  Tommaso Montanari del Team Solarys siglare il miglior tempo a sua volta seguito dal francese Jeremi Miroir RSMOTO e  da Jacopo Cerutti; la 4 ^ e la 5^ posizione è stata proprietà rispettivamente di Leonardo Tonelli e Andrea Gava NSM

Il 3° settore selettivo di giornata contava 9 chilometri e il miglior mattatore è stato ancora il comense Jacopo Cerutti con un vantaggio rispettivamente di 19.94 e di 26.90 su  Tommaso Montanari e Leonardo Tonelli. A seguire la classe Assoluta si componeva con l’ottima prestazione di Filippo Tullio africa Dream Racing, Thomas Marini Beta Dirt Racing, Roberto Rossini,, Giovanni Gritti RSMOTO, Nicolò Pietribiasi in sella a Yamaha Ténéré 700, Ivan Boezi, Maicol Alt  e Carlo Cabini

Nella classe A-50 a dominare è stato Francesco Longhi mentre in rosa classe-AF è stata Serena Ghione a portare le ruote tassellate sul gradino più alto del podio davanti a Simona Brenz Verca e Alessia Pozzo.

Nella classe 125 Paolo Digiacomi è risultato imprendibile mentre Gilberto Cantori e Simone Calamari si sono accontentati dell’argento e del bronzo di giornata.. I 3 migliori interpreti della classe 250 sono stati: Carlo Cabini Eufrasio  Anghileri e Glauco Ciarpaglini. Per la classe C-300 tutti gli onori e i meriti sono stati di proprietà di Filippo Tullio che ha imposto il suo passo davanti a  Roberto Rossini e a Maicol Alt. La classe regina D-450 formava il podio con: Jacopo Cerutti, Leonardo Tonelli e Thomas Marini Beta Dirt Racing.

Crescendo di cilindrata  per la classe E-600 il ruolo di protagonista è stato interpretato da Tommaso Montanari Team Solarys che ha staccato Ivan Boezi e Andrea Sassoli.

La classe Marathon ha laureato con l’oro Giovanni Gritti RSMOTO, con l’argento Tiziano Interno’e con il bronzo Andrea Pighetti. La classe G 1000 ha visto il podio costruirsi con Nicolò Pietribiasi, Alessandro Botturi  e Francesco Catanese.

Per le tabelle blu dedicate alla classe Sport il plauso va a Giacomo Zappoli seguito da Damiano Incaini e Riccardo Conti. Il Trofeo Under 23 è andato a Maicol Alt il memoria Badiali a Mirko Goi mentre la classe Ultraveteran è stata artigliata da Gilberto Cantori. Il Yamaha Challenge categoria GPX ha visto il podio formarsi con Davide Righi, Rodolfo Russo e Iarno D’Orsogna mentre la classe Pro ha apprezzato Francesco Catanese come miglior mattatore seguito d Pierluigi Valentini e Alessandro Ruoso.

Il Fast Team ha  incassato il risultato per i moto club mentre a dominare per i team indipendenti ci ha pensato il team Solarys.

Il prossimo appuntamento con il roadbook sarà in Sardegna dal 6 all’8 maggio con la 1^ prova Raid TT e con la 3^ e 4^ prova motorally.