Impianto di gara e logistica ormai definite per il 4° Rally d’Abruzzo, valevole come 5^ e 6^ prova di CIMR che, dopo lo slittamento dovuto alla tornata elettorale del 12 giugno, avrà luogo ad Aielli (AQ) dal 24 al 26 dello stesso mese.
In un territorio ampiamente sperimentato da piloti ed addetti ai lavori, che ha visto il Moto Club Sirente del Presidente Luca Di Genova protagonista ed organizzatore di numerose e riuscite manifestazioni a carattere nazionale di MotoRally/Enduro, si ripropongono 2 giornate di gara di alto livello, come da tradizione del sodalizio abruzzese.
Del resto la straordinaria e pluriennale esperienza del trio Pasquale Alfonsi, Luciano Mastrodicasa e Massimiliano Mazzulli, sia come organizzatori che come componenti RMG, sono una garanzia per eventi mai banali e progetti sempre ambiziosi.
Teatro del percorso di gara sarà, come in passato, la Piana del Fucino e la fascia pedemontana del Sirente-Velino ancora libera dalla stretta del Parchi Naturali, Nazionali e Regionali, che la circondano.
Nel dettaglio, per il sabato è previsto un percorso che supera abbondantemente i 200 km, suddiviso in tre anelli di gara con due passaggi al Paddock assistenza di Aielli Stazione per rifornirsi e mitigare la prevedibile calura estiva. Due i Settori Selettivi previsti, di 24 e 25 km, tracciate in zone diverse.
Solito mix di scenari di montagna, piste panoramiche ma anche rocce e pietre a volontà.
I Settori Selettivi di giornata, seppure non particolarmente lunghi, saranno impegnativi per navigazione e attenzione alla guida su terreno ostico.
La domenica il percorso avrà uno sviluppo ridotto e incentrato sulla spettacolare e lunghissima prova cronometrata di oltre 100 km spezzata da un parco assistenza con neutralizzazione.
Dopo un trasferimento iniziale di circa 40 km, inizierà la “specialona”, interrotta al km 63 dal Parco Assistenza, per una sosta neutralizzata di 20’ e rientro per la seconda parte di 44 km. Un S.S. che richiede resistenza e che impegnerà i piloti per la varietà delle situazioni: sbalzi altimetrici continui, con un picco a quota 1450 mt, tratti di navigazione in campo aperto, periodici settori più lenti e tecnici. Un brevissimo trasferimento finale verso il Paddock di Aielli concluderà la giornata.
Sul fronte della logistica, già collaudata in passato, il Paddock diffuso occuperà la parte centrale di Aielli Stazione e si allargherà a macchia d’olio per occupare tutti gli spazi disponibili nelle vie limitrofe. Si invitano i Team dotati di mezzi e strutture più ingombranti a contattare il MC organizzatore per concordare gli spazi da riservare mentre si raccomanda a tutti la massima collaborazione in fase di arrivo e posizionamento, rispettando le indicazioni del personale preposto alla ricezione.
In entrambe le giornate lo start ufficiale avrà luogo in Piazza Regina Margherita, nel borgo storico di Aielli, dopo un trasferimento libero di circa 3 km dal Paddock di Aielli Stazione.
A pochi km di distanza, in direzione Celano, è dislocata la stazione di servizio più vicina e nelle sue vicinanze è presente anche un lavaggio self-service. All’interno del paddock è dislocato un bar attivo per tutta la durata della gara, dall’alba a tarda notte, mentre a poche centinaia di metri due ristoranti di ottima fama sono pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno approfittarne.