La 2^ prova del Raid TT ha preso a battesimo anche la 1^ giornata del campionato Italiano Motorally: “IL 2° MOTORALLY LA VALLE DEL DIAVOLO”. La giornata odierna ha previsto una scaletta di 4 prove cronometrate con 2 cross test e 2 settori selettivi di 26 e 27 chilometri redatti ad hoc dal Moto Club Pomarance dal Moto Club Follonica e dalla Associazione Sara Lenzi Pilota con una parata di ben 280 piloti.
A brillare nella giornata odierna nella classe Assoluta è stato un autorevolissimo Thomas Marini in sella a bimota,mentre il podio si è completato con la performance di Jacopo Cerutti e il bronzo di Leonardo Tonelli GASGAS.
In ordine cronologico i 5 migliori interpreti del cross test, 1^settore cronometrato della giornata, sono stati:Pietro Degiacomi in sella a Sherco 125 pilota Africa Dream Racing, Thomas Marini in sella a bimota in cerca di riscatto dopo la penalità accusata ieri per superamento della velocità controllata, Maurizio Gerini con Husqvarna 450 frontman del team Solarys, Andrea Gava portacolori NSM Racing e Maurizio Martinelli con KTM 300.
Il 1° settore selettivo di 27 chilometri ha dato ragione a Thomas Marini che in sella alla sua Bimota 450 ha chiuso la prova con un cronometro di 35’31.65 per un soffio davanti ad un strepitoso Jacopo Cerutti in sella ad Aprilia 660 e 5 secondi ad Andrea Gava in sella a Beta 390. A seguire si sono imposti Leonardo Tonelli GASGAS, Matteo Drusiani in sella a KTM 500 alfiere CF Racing, Filippo Tullio portacolori Africa Dream Racing, Maurizio Gerini team Solarys, Roberto Rossini su Bimota, Alessandro Botturi e Marco Menichini.
Dopo una assistenza volante i centauri hanno effettuato la 3^ prova cronometrata di 26 chilometri con Leonardo Tonelli a fare la differenza lasciando la piazza d’onore a Thomas Marini a sua volta seguito da Paolo Degiacomi La 4^ e la 5^ posizione sono state affare di Jacopo Cerutti e di Andrea Rocchi.
La cronaca sportiva di giornata oltre ad aver apprezzato il podio della classe Assoluta con: Thomas Marini bimota, Jacopo Cerutti team Guareschi Corse e Leonardo Tonelli Africa Dream ha anche laureato nella classe 50 Federico Salucci.
Nella categoria AF a dominare è stata Jasmin Riccius CF Racing mentre il 2° e 3° gradino del podio sono andati a Raffaella Cabini RS Moto e a Simona Brenz Verca.
Nell’ottavo di litro a conseguire il ruolo di protagonista si è distinto Gilberto Cantori, mentre Enrico Babuin NSM Racing e Mauro Uslenghi hanno messo in tasca un argento e un bronzo. Nella 250 i meriti sono andati a Carlo Cabini RS Moto, Marco Menichini Team Solarys e Filippo Pietri con Sherco.
Per la classe C-300 il big player è stato Paolo Degiacomi che ha imposto il suo ritmo su Matteo Luison NSM e Andrea Mancini Beta Dirt Racing; la classe regina D-450 ha premiato Thomas Marini bimota, Andrea Gava NSM e Leonardi Tonelli in sella a GASGAS
Crescendo di cavalleria e di cilindrata per la classe E-600 i meriti sono andati a Matteo Drusiani CF Racing, Luigi Martelozzo Africa Dream e Glauco Ciarpaglini con Sherco.
La classe Marathon ha puntato i riflettori su: Giovanni Gritti RS Moto che mette in bacheca l’oro, l’argento è stato indossato da Tiziano Internò e il bronzo è scivolato nel collo di Gioele Meoni. Bella bagarre anche nella classe dedicata ai Bicilindrici G-1000 che a fine giornata ha dato ragione ad a Jacopo Cerutti Aprilia Tuareg 660 su Alessandro Botturi Yamaha Ténéré 700 e Francesco Montanari che ha completato il podio con Aprilia 660.
Ancora numeri importanti nella classe Sport con 47 partenti con Alessandro Bosio a conquistare l’oro mentre l’argento è andato a Fabio Comanzo e il bronzo a Paolo Guglielmoni. La neonata classe GPX ha visto il podio formarsi da Angelo Tazzari con Yamaha Ténéré 700, Paolo Pettinari Aprilia tuareg 660 e Antonio Polidoro KTM 950.
Il Trofeo Under 23 è andato a Paolo Degiacomi mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiauda Il trofeo Ultraveteran è stata artigliata da Gilberto Cantori.
Domani il sipario si alzerà sulla 3^ giornata di prova Raid TT e il 2° appuntamento del campionato tricolore Motorally edizione 2023.
Ufficio Stampa Motorally e Raid TT: Attila Pasi PH:Enzo Danesi e Andrea Danesi