L’Umbria è pronta ad ospitare la 4^ e la 5^ prova del massimo campionato Tricolore dedicato alla disciplina della navigazione. Dopo i successi staccati in Toscana e in territorio abruzzese il circus del Motorally torna in Umbria con il 6° Motorally Alta Valle del Tevere sotto la magistrale guida del moto club Fratta Off-road presieduto dal dinamico Giovanni Montanucci.
Il moto club ospitante ha creato per questo doppio appuntamento un percorso di 370 chilometri che va ad interessare 4 comuni: Umbertide, Montone, Pietralunga e Città di Castello dove saranno impegnati 40 addetti della protezione civile e altri 50 volontari tra i tesserati del moto club e di altre associazioni locali. Un lavoro molto impegnativo quello svolto sin oggi per la preparazione della gara soprattutto per le avversità atmosferiche ma che grazie alla collaborazione con RMG, nonostante i gravi problemi dovuti alla alluvione che ha colpito l’Emilia, si è riusciti a curare nei minimi dettagli l’organizzazione dell’evento agonistico.
A fare in modo che tutto possa andare per il meglio sono intervenute le amministrazioni comunali che hanno agevolato tutto l’iter burocratico.
Le operazioni preliminari della 5^ prova CIMR prenderanno il via venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso gli impianti Sportivi, in Via Morandi, mentre Sabato 3 giugno dalle 8.00 in punto sfileranno per lo start i 250 piloti per affrontare i 2 settori selettivi di 37 e di 28 chilometri con assistenza al Paddock. Nella giornata di domenica gli alfieri della disciplina del roadbook affronteranno un percorso totale di 169 chilometri a “8” formato da 2 linee cronometrate di 22 chilometri e di 35 chilometri.
Leonardo Tonelli in sella a Gas Gas e in testa al campionato con 86 punti avrà l’occasione di allontanare il suo primo rivale Thomas Marini, in sella a bimota, che farà di tutto per spodestare l’alfiere Africa Dream Racing. Jacopo Cerutti, portacolori Aprilia con 62 punti in tasca, cercherà di difendere la sua 3^ posizione Assoluta in campionato mentre a rendere difficile la vita del pilota comasco interverranno Alessandro Botturi con Yamaha, Matteo Drusiani con KTM, Maurizio Gerini portacolori Solarys, Andrea Rocchi in sella a Beta, Andrea Gava NSM e tutta l’ampia schiera di big players che correranno in Umbria.
Per la classe 50 ritorna a correre Federico Salucci, mentre Jasmin Riccius cercherà di replicare gli ottimi risultati ottenuti sin ora continuando a guidare il campionato per la classe Femminile. Sarà duello diretto tra Pietro Degiacomi e Gilberto Cantori per la classe ottavo di litro visto che i 2 piloti sono a soli 3 punti di distanza l’uno dall’altro. Nella classe 250 è sfida aperta tra Carlo Cabini RSMoto, Filippo Pietri Africa Dream Racing e Marco Menichini Team Solarys. Per la classe 300 l’uomo da battere è Paolo Degiacomi mentre per la Classe 450 il matador rimane Leonardo Tonelli.
Matteo Drusiani CF Racing è per ora leader della classe E-600 ma dovrà guardarsi le spalle dagli attacchi di Luigi Martelozzo e di Ivan Boezi pilota Beta Dirt Racing.
Giovanni Gritti ha sin ora centrato tutti i punti possibili in campionato, conducendo a quota 100 la classe Marathon, candidandosi a diventare campione italiano anche per l’anno 2023. Jacopo Cerutti, Alessandro Botturi e Nicolò Pietribiasi sono i tre piloti che si stanno giocando il titolo per la classe G-1000 mentre Paolo Guglielmoni guida la classe sport con 70 punti. Anche la cronaca sportiva della classe GPX rimane ricca di sorprese e assicura bagarre nell’immediato weekend con Paolo Pettinari a cercare di staccare il miglior crono in sella ad Aprilia Tuareg 660 come altrettanto cercheranno di fare i suoi diretti avversari: Antonio Polidoro in sella a KTM 950 e Angelo Tazzari alla guida di Yamaha Tenere 700.