Leonardo Tonelli mette in bacheca un nuovo oro al campionato tricolore motorally siglando il miglior tempo ad Umbertide. 2 le prove in linea create dal moto club Enduro Fratta Off Road, presieduto da Giovanni Montanucci, rispettivamente di 35 chilometri e di 29 chilometri che a causa della copiosa pioggia, caduta durante la notte pre-gara, hanno ricevuto prima un taglio di percorso di 6 chilometri e successivamente l’annullamento totale della 2^ linea.
Nel 1° settore, il pluricampione italiano, Leonardo Tonelli portacolori Africa Dream ha chiuso la manche con un cronometro di 30’49.02 davanti ad un entusiasmante Andrea Rocchi Beta Dirt Racing, 2° Assoluto, e un altrettanto aggressivo e sempre più performante Alex Salvini Fantic , 3° di giornata.
La 4^ e 5^ posizione sono andate rispettivamente ad Alessandro Botturi con Yamaha e a Andrea Gava portacolori NSM. Il resto della Top Ten si formava con Jacopo Cerutti in sella a Aprilia Tuareg 660, Luigi Martelozzo Africa Dream Racing, Giovanni Gritti in sella al prototipo Honda 450 Rally portacolori del team di proprietà di Simone Agazzi mentre la 9^ e 10^ posizione sono andate a Filippo Tullio in sella a Sherco e a Thomas Marini con bimota.
La cronaca sportiva di giornata per la classe 50 ha premiato Federico Salucci mentre la classe femminile è andata a Raffaella Cabini in sella a Honda 250 seguita da Alessia Pozzo con KTM 250 e Simona Brenz Verca portacolori Fast Team.
A laurearsi con l’oro nella classe 125 è intervenuto Pietro Degiacomi che lascia l’argento a Gilberto Cantori e il bronzo a Mattia Colmagro.
Nella classe 250 gli onori e i meriti sono stati per Claudio Cabini Honda 250 RSMoto mentre i gradini più bassi del podio sono andata a Filippo Pietri portacolori Africa Dream Racing e a Nicolo Ferraris.
Paolo Degiacomi, in sella a Scherco, è stato il protagonista per la classe 300 lasciando dietro di se Andrea Mancini Beta Dirt Racing e Matteo Luison NSM; la classe regina D-450 è stata proprietà di Leonardo Tonelli mentre la piazza d’onore e il 3° gradino del podio di giornata sono andati a Andrea Rocchi Beta Dirt Racing e a Alex Salvini Fantic 450.
Per la classe E-600 il matador è stato Luigi Martelozzo Africa Dream Racing mentre Matteo Drusiani CF Racing e Tommaso Montanari team Solarys hanno scalato il 2° e il 3° gradino del podio. La classe Marathon è rimasta proprietà di Giovanni Gritti RSMoto che ha dato fuoco alle polveri con la Honda CRF Rally 450 più veloce di Tiziano Internò e di Mirko Pavan NSM Racing.
La classe G-1000 ha visto primeggiare Alessandro Botturi in sella a Yamaha Tenere 700, davanti alla Aprilia Tuareg 660 amministrata da Jacopo Cerutti. La 3^ posizione è andata a Mirko De Felice con Yamaha.
La classe Sport ha visto l’autografo di Gianni Coppola seguito da Paolo Guglielmoni e da Federico Colladon mentre la classe GPX ha laureato con l’oro Antonio Polidoro in sella a KTM 950; il Trofeo Under 23 è andato a Paolo Degiacomi Africa Dream mentre il memorial Badiali a Sandro Calesini ; Il trofeo Ultraveteran è stato proprietà di Gilberto Cantori. Il challenge Yamaha per la classe GPX ha dato lustro a Michele Fiore mentre l’oro per la classe Pro è andata a Mirko De Felice.
Per i moto club il Fast Team ha fatto incetta di punti mentre per i Team Indipendenti a trionfare è stato Africa Dream Racing.
Tra pochissime ore i gladiatori della navigazione torneranno in scena ad Umbertide con il 6° Motorally Alta Valle del Tevere.