Una giornata frenetica quella della 6^ prova del campionato italiano motorally che andava a sigillare il 6° Motorally Alta Valle del Tevere, sotto la magistrale guida di Giovanni Montanucci e tutto lo staff di volontari del moto club Enduro Fratta Off Road, della Protezione Civile e l’ausilio della crew RMG.
2 i settori selettivi rimaneggiati per la prova a causa del maltempo e per mantenere in sicurezza i 240 riders al via. La 1^ prova in linea è stata di 16 chilometri mentre il secondo segmento cronometrato di 6 chilometri.
Ad avere ragione su tutti guadagnando l’oro nella giornata odierna della classe Assoluta è stato Alex Salvini FANTIC che ha staccato una 1^ posizione nella mattinata replicando l’ottimo risultato anche nella 2^ prova posizionandosi davanti a tutti i 240 partenti. A completare il podio della classe Assoluta si sono imposti con argento Thomas Marini in sella a bimota e il bronzo di Tommaso Montanari team Solarys. Il resto dei 10 migliori gladiatori sulle 2 ruote artigliate, per la classe Assoluta, sono stati, Leonardo Tonelli Africa Dream Racing, Matteo Drusiani CF Racing, Jacopo Cerutti con Aprilia Tuareg Guareschi Corse, Andrea Gava NSM, Alessandro Botturi in sella a Yamaha 700, Andrea Rocchi Beta Dirt Racing e Filippo Pietri alfiere Africa Dream Racing.
La cronaca sportiva di giornata per la classe 50 ha premiato Federico Salucci mentre la classe femminile è andata a Raffaella Cabini RSMoto seguita da Simona Branz Verca e Elisa Gallorini.
A laurearsi con l’oro nell’ottavo di litro è stato Pietro Degiacomi Africa Dream davanti a Enrico Babuin e a Mauro Uslenghi.
Nella classe 250 gli onori e i meriti sono stati per Fillippo Pietri mentre i gradini più bassi del podio si completavano con l’argento di Carlo Cabini e Nicolò Ferraris.
Matteo Luison NSM è stato il miglior player per la classe 300 lasciando dietro di se le ruote artigliate di Andrea Mancini e Maurizio Martinelli; la classe regina D-450 è stata proprietà di Alex Salvini con Fantic, mentre la piazza d’onore e il 3° gradino del podio di giornata sono andati a Thomas Marini e a Leonardo Tonelli con GASGAS.
Per la classe E-600 si è laureato con l’oro Tommaso Montanari in sella ad Husqvarna mentre Matteo Drusiani e Luigi Martelozzo hanno scalato il 2° e il 3° gradino del podio. La classe Marathon è rimasta salda tra le mani di Giovanni Gritti RSMoto. Nulla hanno potuto fare i suoi avversari con Mirko Pavan che ha guadagnare l’argento e Stefano Lencioni che ha ad autografato il bronzo.
La classe G-1000 ha visto come protagonista assoluto Jacopo Cerutti in sella a Aprilia Tuareg 660, davanti a Alessandro Botturi con Yamaha Tenere 700 e a Francensco Montanari
La classe Sport ha dato ragione a Federico Colladon seguito da Gianni Coppola e Paolo Guglielmoni mentre la classe GPX ha laureato con l’oro Angelo Tazzari con Yamaha Tenere 700; il Trofeo Under 23 è andato a Filippo Pietri mentre il memorial Badiali a Enzo Mattiauda; Il trofeo Ultraveteran è stato proprietà di Mauro Uslenghi
Il challenge Yamaha per la classe GPX ha dato lustro a Nicolo’ Pivato mentre l’oro per la classe Pro è andata a Mirko De Felice
Per i moto club il Fast Team ha bissato l’ottimo risultato del giorno precedente mentre NSM è stato oro per i Team indipendenti.
Il prossimo appuntamento motorally sarà in abbinata al campionato tricolore Raid TT in sardegna nel mese di ottobre, dove si potranno conoscere i nuovi campioni italiani edizione 2023.