Venticinque nuove leve si affacciano alla disciplina del Motorally che quest’anno ha scelto come location, per una tre giorni full immersion off road, l’Isola d’Elba con base operativa il prestigioso il prestigioso Hotel Airone . Per l’occasione la direzione dell’evento è stata messa nelle mani di Fabio Fasola, tecnico federale e personaggio di grande spessore nell’ambito del fuoristrada. Al fianco di Fabio, che ha curato la parte tecnica, il tecnico federale Maurizio Milana per la preparazione atletica e la corretta alimentazione. In sinergia con i tecnici ufficiali Serena Ghione, pluricampionessa italiana e vicecampionessa mondiale, ha seguito gli allievi sul campo; infine, Nazzareno Falappi, coadiuvato a suo volta da Massimo Chinaglia, hanno dato lezioni teoriche-pratiche dello sport più affascinante al mondo sulle ruote tassellate. “Non basta essere veloci per poter scendere in competizione con i riders del motorally, anzi, bisogna essere sempre accorti a non sbagliar nota, leggere il roadbook con la massima diligenza e misurare l’impulso che si da all’acceleratore in combinata alle scorrere delle indicazioni della bussola di bordo” questo il messaggio che più volte hanno replicati i Tecnici che di terra e navigazione ne hanno fatto la prima passione.
Se la parte teorica si avvicendava durante le prime ore del mattino dopo un vivace risveglio muscolare per la regia di Maurizio Milana, era nel pomeriggio che si cominciava a fare sul serio: inforcando le motociclette, indossando caschi e guanti per confrontarsi con percorsi tecnici costruiti a regola d’arte da Fabio Fasola e avventurarsi in anelli di pura navigazione con il road book.
La scrosciante pioggia di sabato 5 marzo non ha certo demotivato i ragazzi ma anzi ha fatto respirare ancora di più il fascino di questa disciplina che va in scena a prescindere dalle condizioni meteo. Gli allievi, provenienti da tutta Italia, hanno avuto modo, durante la neo edizione del Scuola Federale Motorally, di tessere nuove amicizie, confrontarsi con campioni ed ex campioni della disciplina, respirare l’aria famigliare che da sempre contraddistingue questo sport oltre che conoscere il Coordinatore Nazionale Motorally, Antonio Assirelli, venuto a far visita nella giornata di sabato e a consegnare personalmente gli attestati di frequenza e quindi a dare l’arrivederci per il 9 e 10 Aprile a Cascia (PG) per lo start ufficiale del Campionato Italiano.
Due le ladies che hanno frequentato la scuola e che hanno confermato la loro presenza per l’imminente Campionato, Anna Ghirardini e Raffaella Cabini, quest’ultima indubbiamente influenzata sia dal fratello, già titolato, pilota del Campionato Italiano Motorally ma soprattutto dal padre con ben 19 Dakar sulle spalle. Numerosi, finalmente , i giovanissimi tra cui si sono fatti notare Mattia Corsi e Tommaso Meo, elbani doc.
Fondamentale alla ottima riuscita e messa appunto della Scuola Federale Motorally è stato sia l’intervento di Stefano Frassini, presidente del Moto club Isola d’Elba, già più volte protagonista nell’organizzare tappe del Motorally oltre che Roberto Zanetti che oltre a promuovere la sua innovativa strumentazione elettronica ha fatto anche da “scopa” alla carovana degli scolari. Infine un grande ringraziamento ad Alex, Valentin e “SuperMario” dello Staff di Fasola. I prossimi appuntamenti con la Scuola saranno i Campus Tecnici in Luglio ed Ottobre.
Di: Attila Pasi e Nazzareno Falappi.