Campionato Italiano Raid TT 2016 – Rally d’Abruzzo

  • 11 Febbraio 2016

Dopo la parentesi 2015 si torna alla tradizione con l’abbinamento del Campionato Italiano Raid TT ai due grandi eventi della imminente stagione rallystica: Rally d’Abruzzo e Sardegna Rally Race.
Saranno dunque sei (tre + tre, equamente divise tra i due eventi) le giornate di gara valide per l’assegnazione dei titoli tricolori di specialità.

IL Rally d’Abruzzo sarà l’appuntamento più prossimo e si disputerà dal 29 aprile al 1 maggio con epicentro logistico presso Aielli Stazione. Moto Club Sirente e Comitato Motorally hanno definito lo schema organizzativo della manifestazione ed una inedita formula promozionale con costi e modalità di partecipazione accessibili a tutti.
La quota di iscrizione è stata fissata in sole 85 € per giornata di gara (under 23 e femmine € 45, licenze amatoriali € 55) con la possibilità di iscriversi anche ad una sola, oppure a due delle tre giornate di gara. In fase di iscrizione sarà infatti possibile scegliere le tappe alle quali partecipare e versare il conseguente ammontare.
La seconda e terza tappa del Rally d’Abruzzo saranno valide anche come seconda e terza prova di CIMR.

Durante ed alla fine della manifestazione saranno stilate le seguenti classifiche ed effettuate le seguenti premiazioni:

• al termine della tappa 2 sarà redatta una classifica di giornata valevole come seconda prova di CIMR e conseguente premiazione.

• al termine della tappa 3 saranno stilate due distinte classifiche: di giornata, quale terza prova di CIMR e relativa premiazione e finale del Rally d’Abruzzo, per somma di tempi delle tre tappe. In quest’ultimo caso i piloti non presenti al via di una o due delle tappe risulteranno in classifica con una o due penalità forfetarie.

Ai fini del CIRTT saranno invece assegnati i classici punteggi relativi ad ogni tappa disputata: 25 punti al primo dell’assoluta e di ogni classe costituita e via a scalare fino al 15° classificato che ottiene 1 punto. Ricordiamo che da questa stagione è presente anche una classe (RT S) riservata ai piloti con licenza amatoriale.

Non sarà invece low cost il percorso di gara che prevede speciali lunghe e giornate intense come nella migliore tradizione del sodalizio marsicano capeggiato dal duo Pasquale Alfonsi & Massimiliano Mazzulli. Entrambi sono al lavoro da tempo sul territorio con l’obiettivo di estendere il percorso di gara verso zone inedite e di tenere fede alle aspettative, sempre più alte, dei motorallysti nostrani.

I dettagli del percorso e della logistica, il programma e gli orari della manifestazione saranno resi noti a breve.