CAP nel Road Book 2016

  • 7 Marzo 2016

Il Comitato Motorally ha deciso di proseguire ed ampliare la sperimentazione avviata nella stagione 2015, nell’occasione solo all’interno delle prove di CIRTT.
Il CAP sarà dunque un indicatore aggiuntivo, ove ritenuto utile, all’interno di alcune note di tutti i RB delle prove di CIMR 2016.
Si precisa che il dotarsi di strumentazioni atte a visualizzare e seguire la direzione indicata (CAP) non sarà un obbligo e neppure una necessità, dal momento che la presenza dei CAP costituirà solo un elemento aggiuntivo rispetto a quanto già indicato dal disegno e dalle note a margine.
Tuttavia la possibilità di disporre di strumenti dedicati (vedi allegati) potrà agevolare, ove previsto, la rapidità di navigazione e soprattutto potrà confermare in tempo reale la bontà della direzione presa in alcune note particolari. Si potranno inoltre evitare situazioni tipiche della nostra specialità, quali prolungati “pascolamenti” in direzioni diverse o addirittura opposte rispetto a quella corretta, a tutto vantaggio della sicurezza.

Si ricorda inoltre che, allo scopo, è autorizzato anche l’uso di dispositivi GPS personali, essendo stato eliminato dal regolamento l’articolo, ormai non più attuale, che ne vietava l’uso in gara.

In allegato sono visibili materiale illustrativo e approfondimenti sul tema.