CIRTT 2022 – Il punto sul campionato

 

 

 

 

Esattamente a metà del suo cammino, in attesa della conclusiva gara di Pogli, e con 70 punti ancora da assegnare, il campionato resta aperto in tutte le classi, e lo resterà probabilmente fino al termine dell’ultima giornata di gara in virtù della combinazione di punteggi attribuiti tra singola tappa e risultato finale.

RTA – Assoluta

Quasi il massimo punteggio per il francese Jeremy Miroir, Honda RS Moto, dominatore della prima prova in terra sarda. Segue Leonardo Tonelli, Husqvarna Africa Dream, distanziato di pochi punti e pronto a dare battaglia per il titolo. Per l’attuale terzo in classifica, Maurizio Gerini, Husqvarna Solarys, i punti di distacco cominciano ad essere molti, ma il ligure potrà contare sul terreno amico dell’ultima prova per tentare una rimonta sul duo di testa. Apparentemente fuori dai giochi per il titolo il campione uscente Jacopo Cerutti, che sconta la penalizzazione subita nella seconda tappa sarda.

RT F

Cinque le ragazze che si sono date battaglia finora in campionato. Comanda, a punteggio pieno, la brava e ormai esperta Raffaella Cabini, che deve guardarsi da Simona Brenz Verca che la tallona con 8 punti di distacco. Seguono Alessia Pozzo, Domitilla Quadrelli e Francesca Gasperi.

RT 1

Ancora la famiglia Cabini sugli scudi, questa volta con Carlo, leader a punteggio pieno della classe riservata alle piccole cilindrate, con un vantaggio di 10 punti su Paolo Degiacomi e pochi di più sull’inossidabile Glauco Ciarpaglini, entrambi ancora pienamente in corsa per il titolo di classe.

RT 2

Perfetta replica della classifica assoluta, con Jeremy Miroir al comando e Leonardo Tonelli e Maurizio Gerini ad inseguire.

RT 3

Nelle grosse cilindrate comanda Andrea Rocchi, che regola Tommaso Montanari di 5 punti. Segue Filippo Tullio per una classifica di campionato anche qui ancora aperta.

RT 4

Nella classe che racchiude tutte le moto della storica filosofia rallystica, conduce la classifica Giovanni Gritti, Honda Rally RS Moto, che precede di pochi punti Alessandro Botturi, Yamaha Tenerè 700. A seguire il bravo e sorprendente Tiziano Internò, in gara con una Husqvarna Rally.

RT S

Nella categoria riservata agli amatori, guida la classifica Giacomo Zappoli, che deve guardarsi da Damiano Incaini e  da Antonio Annovi, tutti ancora pienamente in corsa per il titolo tricolore.

Squadre Moto Club

Diverso il criterio di assegnazione del punteggio delle squadre nella classifica di campionato. Lotta tutta interna al plurititolato Fast Team con la propria compagine “A” che precede quella “B”

Squadre Team

Tre i team che si stanno dando battaglia nel campionato. Africa Dream Racing è al momento saldamente al comando con un vantaggio di 21 punti su Solarys Racing e sul più staccato ABC Rally Action