CONSEGNATI I TITOLI NAZIONALI MOTORALLY E RAID TT I 2 BIG PLAYERS SONO JACOPO CERUTTI E JEREMI MIROIR

L’ultimo atto del campionato italiano Motorally e Raid TT andato in scena a Pogli, borghetto del comune di Ortovero (SV) ha decretato i campioni Azzurri dei 2 massimi campionati dedicati alla navigazione.

Per il Raid TT a scalare il gradino più alto del podio  è stato Jeremi Miroir che ha consegnato nelle mani di Simone Agazzi, Team manager RSMoto, il titolo italiano con 127 punti totali. Il vicecampione italiano Raid TT è invece Leonardo Tonelli portacolori Africa Dream Racing più veloce quest’anno del competitor Tommaso Montanari che consegna a sua volta il bronzo in casa del Team Solarys. La classe RTF laurea con l’oro Raffaella Cabini davanti a Simona Brenz Verca e ad Alessia Pozzo mentre Carlo Cabini, ancora un portacolori RSMoto centra l’obbiettivo nella classe RT1. Argento e Bronzo in questo caso sono andati a Filippoo Pietri e Paolo Degiacomi entrambi piloti Africa Dream Racing.

Jeremi Miroir, oltre ad incassare il risultato nella classe Assoluta, porta a casa il titolo anche nella RT2 imponendosi su Leonardo Tonelli e Maurizio Gerini.

Il team Solarys beneficia invece dell’oro regalato dalla new entry Tommaso Montanari per la categoria RT3, mentre il vice campione di classe è Andrea Rocchi portacolori Beta Dirt Racing; il bronzo, della medesima categoria,  è andato a Filippo Tullio. Giovanni Gritti, Alessandro Botturi e Tiziano Internò completavano il podio della classe RT4 mentre il miglior battitore libero nella stagione 2022 per la classe RTS è stato Giacomo Zappoli, più veloce e abile nella navigazione di Damiano Incaini argento e Francesco De Pasquale bronzo.

Il campionato Motorally dopo 8 appuntamenti lungo il bel Paese ha laureato per la 7^ volta Campione Italiano, Classe Assoluta, Jacopo Cerutti Team Solarys mentre il vicecampione è Leonardo Tonelli Africa Dream Racins a sua volta seguito da Tommaso Montanari. Francesco Longhi alla sua prima esperienza con la disciplina porta a casa il titolo Azzurro per la Classe 50, davanti a Claudio Mana e a Cesare Di Marzo. Raffaella Cabini oltre ad aver incassato il titolo italiano nella classe RTF per il Raid TT scala il gradino più alto del podio anche nella categoria Femminile del Motorally davanti ancora a Simona Brenz Verca mentre il bronzo è andato ad Elisa Gallorini.

Paolo Degiacomi vince il campionato italiano classe 125 davanti a Gilberto Cantori e a Jacopo Del Conte. Crescendo di cilindrata si impone per la 250 con il titolo Azzurro Carlo Cabini, davanti a Filippo Pietri e a Glauco Ciarpaglini mentre per la Classe 300 a bissare il risultato ottenuto l’anno scorso e quindi a mantenere il titolo è stato Filippo Tullio seguito da Roberto Rossini e Andrea Rocchi. Africa Dream Racing puo’ vantare un nuovo titolo nella classe 450 grazie alla prestazione di Leonardo Tonelli che lascia i 2 gradini più bassi del podio a Jacopo Cerutti e a Jeremi Miroir. Tommaso Montanari Team Solarys è campione italiano classe 600 seguito da 2 ambasciatori del team Beta Dirt Racing: Andrea Mancini e Ivan Boezi. Giovanni Gritti si conferma campione Italiano per la Classe Marathon mentre il 2° e il 3° gradino tricolore  sono andati a Federico Deangelis e a Tiziano Interno’. 3 le Yamaha che hanno brillato nel podio della classe G-1000 con Alessandro Botturi a fare suo l’oro mentre il vicecampione di classe è Niccolò Pietribiasi a sua volta seguito da Alessandro Ruoso. I protagonisti del Trofeo Sport sono stati: Damiano Incaini, Giacomo Zappoli ed Edorado Carrai. Il trofeo under 23 è andato a Filippo Pietri mentre il trofeo veterani è andato a Enzo Mattiauda. Gilberto Cantori artiglia il trofeo Ultraveteran. L’oro per i moto club è andato al Fast Team mentre il gradino più alto del podio per i team indipendenti è andato all’Africa Dream Racing. Il challenge Yamaha Ténéré 700 Pro è Andato ad Alessandro Ruoso mentre la categoria GPX è andata a Iarno D’Orsogna. Ivan Boezi è stato invece il miglior interprete del challenge Beta.