Italian Baja 2013: è titolo FMI, UEM e FIM.

  • 15 Febbraio 2013

La ventesima edizione dell’Italian Baja avrà validità italiana, europea e mondiale per moto e quad. La classica gara friulana rappresenterà l’unica prova Baja italiana 2013. Le iscrizioni alla manifestazione saranno aperte fino al 4 marzo. Ecco le prime informazioni sul percorso di gara.

L’appuntamento con la kermesse internazionale che coinvolgerà auto, camion, moto e quad è fissato presso il quartier generale di Pordenone per giovedì 14 marzo, quando i concorrenti saranno convocati per le verifiche sportive e tecniche nei padiglioni della Fiera, base logistica di tutta la manifestazione che si concluderà domenica 17 marzo.

La manifestazione sarà prova unica Baja del calendario FMI 2013, mentre costituirà la gara d’apertura della stagione UEM (Campionato Europeo Baja UEM FIM Europe) e FIM (Coppa del Mondo FIM Bajas), le cui tappe sono pubblicate anche sul sito ufficiale www.italianbaja.com. Esclusivamente nel Campionato Europeo Bajas FIM Europe, debuttano anche gli UTV/Side by Side.

La gara prenderà il via venerdì 15 marzo con il prologo “Royal Beach” di sette chilometri che attraverserà in più punti il fiume Meduna nei comuni di Cordenons e Zoppola. In serata la Cena di Gala celebrerà il compimento della ventesima edizione della manifestazione presso il Padiglione 5 della Fiera: alla festa prenderanno parte non solo le autorità e gli sponsor, ma anche tutti i piloti iscritti.

Sabato 16 marzo il settore selettivo “Mosaico”, denominato così in onore della celebre scuola musiva di Spilimbergo, avrà una lunghezza di circa settanta chilometri da percorrere due volte (totale di 140 km). Il settore selettivo “Rauscedo” di domenica 17 marzo partirà con un doppio giro Marathon, costituito da due passaggi intervallati da una breve pausa, ed un terzo giro di 70 km da effettuare dopo la sosta nel parco assistenza (totale 210 km). La tappa della domenica sarà percorsa in senso inverso rispetto al sabato.

Numerosi i concorrenti stranieri che hanno già assicurato la propria partecipazione, ma l’auspicio degli organizzatori è di avere al via un discreto numero di specialisti italiani.

Per visualizzare il programma di gara dettagliato: http://www.italianbaja.com/Programma.asp

Per accedere all’area riservata alla registrazione dei piloti: http://www.italianbaja.com/AreaPiloti.asp

Per curiosare nella storia dell’Italian Baja e l’edizione passata: http://www.fmiquad.it/2441/italian-baja-2012-pordenone-coppa-del-mondo.html

Per seguire le news e gli aggiornamenti relativi al Campionato Europeo Bajas FIM Europe: www.bajas.it; www.uem-moto.eu

Per seguire le news e gli aggiornamenti relativi alla Coppa del Mondo FIM Bajas: www.fim-live.com