LA 7^ PROVA DEL CIMR INCORONA CON L’ORO ALEX SALVINI

A laurearsi con l’oro durante la 7^ prova del Campionato Tricolore Motorally, che si è inserita all’interno del campionato Raid TT, è stato Alex Salvini in sella a Fantic 450. Dopo l’appuntamento di venerdì con il Raid TT, alla già numerosa carovana di piloti, si sono aggiunti altri 80 Riders per il doppio appuntamento Motorally del sabato e della domenica. A partire dalle 7.00 del mattino i piloti sono sfilati dallo start con il cristallino intento di capitalizzare più punti possibili. Ad aprire le danze è stato Tommaso Montanari in sella a Fantic 450 seguito da Jacopo Cerutti Team Guareschi Corse e da Alessandro Botturi Africa Dream Racing che si sarebbero confrontati con i 292 chilometri di percorso totale con all’interno 2 settori selettivi rispettivamente di 67 e 50 chilometri per arrivare a chiudere la giornata con un Cross Test.

Il primo segmento cronometrato ha dato ragione ad Alex Salvini che si è imposto nella prova con un tempo di 1.14’.21 davanti a Leonardo Tonelli in sella a Gas Gas e a Thomas Marini con bimota mentre la top 5 si completava con Paolo Degiacomi e Jacopo Cerutti Team Guareschi.  Il resto dei top player apprezzava Andrea Rocchi Beta Dirt Racing in 6^ posizione, mentre il 7° piazzamento è andato al portacolori NSM Andrea Gava  a sua volta seguito da Tommaso Montanari e Alessandro Botturi.

Il 2° settore selettivo, di 50 chilometri, ha rimescolato le carte rispetto alla 1^ prova cronometrata con Jacopo Cerutti in sella ad Aprilia 660 ad autografare la migliore prestazione mentre la piazza d’onore è andata a Leonardo Tonelli Africa Dream e la 3^ posizione ad Andrea Gava NSM RACING TEAM. Buona la performance di Matteo Drusiani CF Racing che ha capitalizzato il 4° piazzamento davanti a Alex Salvini  e a Pol Tarres con Yamaha Ténére 700.  A seguire per ordine di arrivo si sono imposti: Thomas Marini, Andrea Rocchi, Andrea Mancini, Matteo Luison. A sigillare la giornata è stato il cross test che ha dato ragione per cronometro a: Thomas Marini, Alex Salvini, Leonardo Tonelli, Andrea Gava e Tommaso Montanari.

Le premiazioni, avvenute alla sera, hanno visto il podio della classe Assoluta Motorally formarsi con Alex Salvini, Leonardo Tonelli  e Jacopo Cerutti mentre per le quota rosa il gradino più alto del podio è andato a Jasmin Riccius, il 2° gradino a Raffaella Cabini e il gradino più basso a Simona Brenz Verca. La classe 50 ha premiato Federico Salucci mentre l’ottavo di litro ha visto come protagonisti per ordine d’arrivo: Paolo Degiacomi, Enrico Babuin NSM e Mauro Uslenghi. La classe B-250 è andata nelle mani di  Carlo Cabini RSMoto, più veloce di Filippo Pietri con Sherco 250 e Marco Menichini Team Solarys. Paolo Degiacomi Africa Dream Racing  è stato il protagonista della classe C-300 che ha dato del filo da torcere a Andrea Mancini Beta Dirt Racing e a Maurizio Martinelli con KTM, mentre nella classe D-450 il miglior player è stato Alex Salvini davanti a Leonardo Tonelli e a Thomas Marini. La classe E-600 è stata patrimonio di Matteo Drusiani che ha piazzato la sua KTM 500 davanti alla Beta condotta da Ivan Boezi e Luigi Martelozzo. Il duello per la classe dedicata ai bicilindrici si è confermato agguerritissimo con Jacopo Cerutti ad avere la meglio su Pol Tarres e su Alessandro Botturi. Per la classe Marathon gli onori e i meriti sono andati a Stefano Lencioni più veloce di Mirko Pavan e di Matteo Bottino. Per quanto riguarda i trofei la classe Sport è andata a Francesco Schievenin mentre l’Under 23 è stato proprietà di Paolo Degiacomi; la classe Veteran ha visto scalare il gradino più alto del podio  Enzo Mattiuada mentre l’Ultraveteran ha incoronato con l’oro Mauro Uslenghi. A meno di 24 ore i piloti si confronteranno con l’ultimo atto del campionato italiano Motorally e con l’ultima prova Raid TT.