L’Elba raddoppia

  • 18 Marzo 2014

Archiviata con soddisfazione la prima prova di Scarlino, è già tempo di pensare al doppio appuntamento di fine mese sull’Isola d’Elba.
Fino alla gara di un anno fa sembrava impensabile un motorally su di un’isola che è parco nazionale per grande parte della sua estensione. Ma grazie alla volontà caparbia del locale moto club, trascinato dal presidente-pilota Stefano Frassini, quella che inizialmente era solo una pazza idea si è concretizzata dando vita al primo motorally dell’isola d’elba. Che ha riscosso subito successo e l’apprezzamento di tutti i partecipanti. Un anno dopo il sodalizio elbano rilancia e raddoppia.
Raddoppiano le giornate di gara, raddoppia la lunghezza delle prove speciali e raddoppia anche l’impegno collaterale per ospitare al meglio tutta la carovana del campionato e i numerosi accompagnatori/accompagnatrici al seguito.
Tutto il centro storico di Portoferraio sarà interessato dalla manifestazione, con l’occupazione pacifica della centralissima Piazza Cavour, dove si svolgeranno le Operazioni Preliminari, Briefing e Premiazioni e dove sarà allestita una grande tensostruttura che proporrà tra l’altro concerti live per tutto il week-end.

Il percorso: giornata lunga il sabato, con due anelli di gara che superano abbondantemente i 200 km e ritorno al paddock per l’assistenza di metà gara. Due PS di 21 e 20 km e un fettucciato da ripetere due volte durante la giornata.
Alla domenica un percorso più corto per permettere premiazioni anticipate ed un rientro più agevole per tutti. Circa 140 i km previsti ed un’unica lunga linea di 34 km. Per completare la giornata ancora il fettucciato da ripetere due volte.
Infine nel centenario napoleonico che l’isola sta festeggiando, l’organizzazione propone la Napoleon Cup, premio speciale che sarà consegnato al pilota che spiccherà il miglior tempo sul fettucciato nell’arco del week-end di gara.