LEONARDO TONELLI E’ CAMPIONE ITALIANO MOTORALLY MENTRE THOMAS MARINI E’ CAMPIONE AZZURRO RAID TT

Il Sandalion Rally 2024 sigilla i 2 campionati Azzurri motorally dando volti e nomi ai nuovi campioni italiani.

Per la giornata odierna il moto club Insolita Sardegna ha preparato un percorso di 151 chilometri dei quali 68 erano di prova cronometrata dove a dettare legge è stato Leonardo Tonelli che con il risultato ottenuto si è confermato Campione Italiano Motorally stagione 2024 mentre il 2° miglior tempo è stato di proprietà di Thomas Marini che si è laureato così sia campione del Rally citta di Olbia e campione italiano Raid TT.

Il 3° gradino del podio della classe Assoluta è stato invece affare di Pietro Degiacomi che diventa campione italiano classe B250 e campione Azzurro per la categoria RT1 del Raid TT. Il resto della Top ten di giornata, tra i 250 piloti al via, si formava con la 4^ posizione di Giacomo Red Redondi in sella a GASGAS 500, che ancora una volta ha ribadito le sue abilità anche in materia di navigazione, a sua volta seguito da Alessandro Botturi in sella a Yamaha Tenere 700. La 6^ posizione è stata capitalizzata dal dakariano Maurizio Gerini con Husqvarna mentre Claudio Spanu ha fatto rimbalzare in 7^ posizione la sua Tuareg 660 seguito da Matteo Luison portacolori NSM e da Jacopo Cerutti mentre a chiudere la carellata dei 10 migliori performers è stato  Antoine Meo in sella a ducati.

La classe A ha dato ragione a Federico Salucci mentre la classe 125 2 tempi è stato patrimonio di Francesco Pauselli con Andrea Sassoli a guadagnare il titolo Azzurro motorally nella categoria ottavo di litro. La classe femminile ha dato invece ragione a Jasmin Riccius che si è imposta su Simona Branz Verca e su Raffaella Cabini. Mattia Colmagro ha bissato il risultato della giornata precedente scalando il gradino più alto del podio della classe 300, mentre il titolo Azzurro era già stato conquistato a Rapino da Paolo Degiacomi portacolori Africa Dream Racing.Per la classe 450 gli onori e i meriti di giornata sono stati tutti per Leonardo Tonelli mentre GIacomo Redondi ha sbaragliato tutti nella classe E600. La prima stagione della classe FX ha laureato con l’oro nell’ultima prova di campionato CIMR Claudio Spanu mentre Alessandro Botturi solca il gradino più alto del podio della classe G1000 lasciando però nelle mani di Jacopo Cerutti il titolo nazionale Motorally. Il decano della disciplina Mauro Uslenghi ha ipotecato il risultato nella classe Marathon con il gradino più alto del podio nel day 3 del RaidTT valevole anche come 8^ prova CIMR. Il Trofeo  Veteran è andato a Enzo Mattiuda che in sella alla sua fedelissima TM 300 non ha trovato rivali mentre la categoria Superveteran è andata nelle mani di Gilberto Cantori portacolori del Team MRT. Nicola Coltri del team Carpediem è il neo campione italiano per la classe Sport mentre per l’Under 23 il titolo è di Pietro Degiacomi. Il Fast Team incassa l’oro 2024 per i moto club mentre il titolo italiano per i moto club va a africa dream Racing

Il day 3 del “Rally città di Olbia” ha apprezzato nel gradino più alto del podio classe RTA: Leonardo Tonelli, mentre la RT1 ha consacrato Pietro Degiacomi e la RT2 ancora Thomas Marini. La RT3 è andata a Matteo Luison, la RT4 a Mauro Uslenghi e la classe  RT5 Alessandro Botturi. Per la RT6 il miglior player è stato Claudio Spanu mentre  la classe femminile è iandata a Jasmin Riccius. Complimenti a Nicola Coltri per essere il leader RTS.

Il neo campione italiano GPX è Nicolò Pietribiasi in sella a Yamaha.