Motorally dei Briganti

  • 16 Agosto 2015

Sono ora aperte le iscrizioni al Motorally dei Briganti, 7° e 8° prova di CIMR e valevole anche come ultimo appuntamento di CIRTT 2015.
La gara si svolgerà a Castel di Sangro (AQ) il 12-13 settembre a cura del Moto Club Sahara Project. Per l’esperto sodalizio abruzzese si tratta di un gradito ritorno dopo le fortunate organizzazioni che in anni recenti lo hanno visto protagonista attivo della nostra specialità.

Epicentro logistico della manifestazione sarà l’Hotel Don Luis di Castel di Sangro che ospiterà le OP e la Direzione Gara. Il Paddock sarà allestito proprio sull’ampio piazzale antistante la struttura tra i due hotel di riferimento: il Don Luis appunto e lo Sport Village dalla parte opposta.
Il territorio interessato dalla manifestazione non ha bisogno di presentazioni. La bellezza dei luoghi e la possibilità di spingersi fino ad altitudini altrimenti proibite in altre regioni italiane, fanno di queste zone quanto di meglio si possa immaginare per la nostra disciplina.
Per l’occasione il presidente Corrado De Luca ha pianificato un percorso a doppio anello in entrambe le giornate, in modo da permettere il rientro dei piloti al paddock per l’assistenza di metà gara.
Le due prove speciali che decideranno ogni giorno la classifica e per conseguenza l’assegnazione dei titoli 2015, sono state tracciate in zone differenti e molto diverse saranno anche le caratteristiche che le contraddistinguono. Si passerà da sterrati molto scorrevoli e veloci a settori decisamente più lenti e tecnici e non mancheranno tratti di navigazione intricata, dove l’indicazione e l’uso dei CAP sarà importante per individuare rapidamente la giusta direzione da prendere in campo aperto. A tale scopo, come nelle precedenti gare di CIRTT, è autorizzato l’uso di dispositivi GPS personali in deroga all’art. 1.9 del regolamento motorally.
La giornata di domenica sommerà un chilometraggio superiore di prove cronometrate ma sarà complessivamente più breve per dare spazio, oltre che alle premiazioni della gara, a quelle dei campionati 2015 con l’investitura dei nuovi campioni italiani 2015 Motorally e Raid TT.

Tra le Prove Speciali proposte spicca quella che chiuderà il campionato nella giornata di domenica. Dopo che ad Umbertide il record di lunghezza per il CIMR, imbattuto da anni, era stato ritoccato e portato a 54,3 km ecco che il Moto Club Sahara Project ha puntato decisamente al nuovo record con una prova che da RB risulta di km 56,0. Il tutto da confermare il 13 settembre, a conclusione della giornata di gara e del CIMR e CIRTT 2015.

Nella sezione dedicata sono presenti ulteriori informazioni su orari e dettagli logistici della manifestazione.