Sono ben 200 i piloti che hanno deciso di ricordare il Dakariano Fausto Vignola e che parteciperanno all’ormai imminente appuntamento con la 2^ prova Raid TT e la 7^ e 8^ prova del Campionato Italiano Motorally. Ad orchestrare l’evento è il Moto Club Alassio presieduto da Mimmo Giancone che si avvale di un autorevole quanto numeroso staff, che in questi mesi si è prodigato in tutto e per tutto al fine di realizzare un appuntamento di altissimo profilo. Il Moto Club Alassio, già esperto nella realizzazione di appuntamenti Azzurri con l’enduro, ha accettato di buon grado il fatto di tornare a confrontarsi ancora con la disciplina della navigazione. “Innumerevoli sono stati gli appuntamenti, le prassi burocratiche sostenute, infiniti i carteggi e moltissime le ore di lavoro impiegate….. il tutto per dare il giusto lustro che merita la disciplina!” ha sostenuto il presidente Mimmo Giancone, che ha colto l’occasione per ringraziare tutti i suoi 60 uomini,tra volontari e appassionati, per il lavoro svolto.
La frazione di Pogli (SV), piccolo borgo del comune di Ortovero, dal 8 all’11 settembre diventerà quindi il polo in grado di raccogliere i piloti più forti e blasonati della disciplina del roadbook. Molti saranno i dakariani presenti e altrettanti piloti di prim’ordine ed appassionati correranno con in cuore il mitico Fausto Vignola.
Già dal giovedì 8 dicembre si apprezzeranno i centauri svolgere le prove preliminari mentre dalle 8.00 del mattino del giorno seguente vi sarà il semaforo verde per la 2^ prova Raid TT che prevede nella 1^ giornata un percorso totale di 186 chilometri e 2 settori selettivi rispettivamente di 24 e 18 chilometri con assistenza itinerante. Sabato 10 settembre sarà la volta di affrontare il day 2 del Raid TT e la 7^ prova del campionato Azzurro Motorally. Anche in questa giornata la scaletta prevedete 2 prove cronometrate di 31 e 34 chilometri per un percorso totale di 212 chilometri. Domenica si andrà invece a sigillare sia il campionato tricolore Raid TT che il campionato motorally, stagione 2022, con un percorso di 134 chilometri e 2 linee di 22 e 44 chilometri.
Le ruote tassellate del circus motorally solcheranno 26 comuni del territorio ligure con settori selettivi in grado di soddisfare tutte le esigenze della disciplina con alcuni tratti anche in alta quota immersi in contesti e scenari affascinanti.
Rimane ancora aperto sia il campionato Raid TT che il campionato Azzurro Motorally con piloti del calibro di Jeremi Miroir, Honda RS Moto, Leonardo Tonelli, Africa Dream Racing, Maurizio Gerini, Team Solarys il plurititolato Jacopo Cerutti, Tommaso Montanari, Filippo Tullio, Alessandro Botturi, Carlo Cabini, Thomas Marini e Andrea Mancini a duellare per i podi delle classi Assolute oltre che per un ruolo di primordine nella top ten. Anche nelle varie classi i giochi si decideranno solo dopo i 3 giorni di gara per il Raid TT e dopo la conclusione delle 2 giornate motorally.
Tutti i riflettori rimangano puntati sulla giornata di domenica quando si potranno finalmente conoscere i nuovi titoli italiani Motorally e Raid TT.
Ufficio Stampa Motorally e Raid TT:Attila Pasi
Ph: Enzo Danesi