NOVITA’ CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY & RAID TT 2019

  • 15 Febbraio 2019
  • News

2 NUOVI TROFEI
Sono quelli previsti nella nuova stagione 2019. Uno è la novità dell’ultima ora e sarà presentato a giorni, l’altro, il Trofeo Ultra Veterani o Ultraveteran, già inserito a regolamento, è dedicato ad una fascia di piloti matusa nati non oltre il 31/12/1964 (ultra55enni). La loro presenza non è marginale dal momento che contano ben 67 presenze nell’ultima stagione, se comprendiamo anche i partecipanti al Trofeo Sport che però, se saranno tali anche nel 2019, non potranno accedere al nuovo challenge.
Sino ad ora questi piloti dovevano competere (o non potevano se titolati) nel Trofeo Veterani con colleghi anche di 10 anni più giovani. Da sottolineare che, al contrario di quest’ultimo, che resta a carattere amatoriale, il nuovo Trofeo Ultraveteran sarà aperto anche a ex campioni titolati.

ORDINE DI PARTENZA CIMR 2019
Il sorteggio per l’ordine di partenza era una consuetudine, poi abolita, di molti anni fa. E’ stato ora reintrodotto con lo scopo di movimentare la lotta per le prime posizioni. Riguarderà i primi 10 piloti del Ranking aggiornato che estrarranno a sorte la propria posizione di partenza in occasione del Briefing pre-gara.

CLASSE MARATHON
A suo tempo le moto cosiddette “di serie” o dual costituivano una buona metà di quelle in gara. Ora i tempi sono cambiati, si è forzatamente e fatalmente perso lo spirito originale. Abbattuta già dal 2018 la barriera sacra del secondo millennio per le moto vintage, il limite viene ora spostato al 2004, valutando come ormai obsoleti mezzi che abbiano 15 anni di vita sulle spalle. Nel comparto attuale riservato alle dual, entra la nuova Honda XR 450 che mantiene caratteristiche tipiche della sua gloriosa antenata se confrontata con la cugina racing RX. NOVITA’ CIRTT 2019 Riguarda la classifica di campionato, con punteggio che sarà ora assegnato sulla classifica finale delle singole manifestazioni. La nuova formula intende premiare le caratteristiche originali delle gare di Raid TuttoTerreno: resistenza ed affidabilità dei piloti e dei mezzi e differenziarle da quelle di CIMR quando si svolgono in concomitanza. Con due soli punteggi assegnati potranno più facilmente verificarsi delle parità che saranno risolte premiando i migliori tempi sommati delle gare di campionato.

PARLIAMO DI RANKING, UN ANNO DOPO
Introdotto all’inizio della stagione 2018, in linea con le altre discipline fuoristradistiche FMI (Cross, Enduro, Trial) ha lo scopo di valutare e di classificare le prestazioni di tutti i partecipanti alle gare di CIMR e CIRTT. Il metodo di valutazione non è stato ancora ben compreso da tutti e vale la pena di illustrarlo nuovamente:

1. si prevede di dare un valore ad ogni gara presa in esame e quindi di calcolare il loro coefficiente di penalità (Cifra Gara)
2. prima di calcolare la cifra gara è però necessario calcolare un fattore variabile (F) con la seguente formula:

F= [600 – (T10 – T0)] x 1,15 (per le prove di CIMR)
F= [550 – (T10 – T0)] x 1,15 (per le prove di CIRTT)
F = Fattore variabile
T0 = Miglior tempo assoluto in secondi
T10= tempo in secondi del 10° assoluto
Calcolato il fattore variabile (F), è ora possibile calcolare la Cifra Gara con la seguente formula:
CG = [(F * Tx): T0 ] – F

Semplificando: ogni gara avrà un suo valore che si determina calcolando la differenza (il distacco) tra il tempo realizzato dal primo pilota classificato rispetto al decimo (classifica assoluta). Più il distacco è ridotto e più il Valore Gara sarà basso.
Per la Cifra Pilota si calcola la differenza tra il tempo del pilota in esame rispetto a quello del primo classificato, sommandola poi alla cifra gara. Un valore gara basso determinerà quindi anche una Cifra Pilota ridotta.
Lo stesso risultato (es: 20° assoluto) ottenuto in due diverse gare può avere un riscontro anche molto diverso in funzione Ranking, per due motivi:
1) Il valore gara della manifestazione in oggetto
2) Il distacco, in termini di tempo, rispetto al primo classificato

Riassumendo: non conta la posizione in classifica quanto il tempo ottenuto rispetto al primo.
Infine serve sottolineare che al fine di valutare correttamente i risultati delle gare di Raid TT (sulla classifica finale dei giorni di gara e quindi con distacchi molto più ampi) si agisce sul fattore variabile (F, la formula sopra riportata, da 600 a 550) che aumenta l’incidenza e l’importanza della manifestazione.

VIII° MOTORALLY ALTA VALLE DEL TEVERE – 24 FEBBRAIO
Confermato anche per il 2019, torna il MotoRally non competitivo (una volta si chiamavano MotoRaid) organizzato dal MC Fratta Off-Road e destinato a diventare un classico di inizio stagione.
Una occasione preziosa per tutti coloro che vogliono cimentarsi con la navigazione senza l’assillo del cronometro. Per i piloti del CIMR invece, una grassa opportunità per allenarsi e togliere la ruggine della lunga pausa invernale in vista della ripresa del campionato tricolore.
Giovanni Montanucci ed il suo staff hanno preparato un percorso di circa 200 km su di un largo anello che si sviluppa in un comprensorio che, come noto, risulta particolarmente adatto alla nostra disciplina.
Partenza ed arrivo della manifestazione saranno ubicate ad Umbertide, nei parcheggi del centro sportivo mentre è previsto un ristoro a metà percorso in località Pietralunga.
Vista la stagione, sono stati evitati settori particolarmente tecnici ma il percorso risulta comunque impegnativo per lunghezza ed intensità. Per i meno esperti ed allenati l’organizzazione ha quindi previsto la possibilità di bypassare due diversi anelli intermedi (anello di Pieve di Saddi e anello del Cardinale) riducendo la lunghezza totale di circa 50 km.