Percorso sostanzialmente confermato per il I° Memorial Fausto Vignola a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni e a dieci dall’evento.
Proseguono i preparativi da parte del MC Alassio, con più squadre al lavoro per ripulire molti settori dalla vegetazione e per sistemare qualche passaggio enduristico con lo scopo di renderlo agevole per tutti.
Il menu di questa ultima prova di CIRTT prevede ogni giorno 2 Settori Selettivi tracciati in zone diverse tra loro e lunghi trasferimenti scorrevoli.
Venerdì 9 settembre prenderà il via la prima tappa su di un unico anello di gara con assistenza nel centro storico di Pieve di Teco. Il primo SS risulta veloce in ambiente montano, il secondo, a quote più basse, più lento e navigato in prevalente sottobosco.
Per la seconda tappa i piloti saranno impegnati in un primo maxi giro di oltre 140 km prima di tornare al Paddock di Pogli per l’assistenza. Le prove in linea cominciano ad avere lunghezze importanti, e se la prima di giornata risulta in gran parte assai scorrevole su carrabili sinuose di media montagna, la seconda sarà più lenta ed impegnativa a completamento di una tappa che supera abbondantemente i 200 km.
Domenica 11 settembre ultima giornata di gara con un percorso come d’abitudine più breve ma con il complessivo giornaliero di Settori Selettivi più lungo di tutto il Rally.
Si parte con un trasferimento di circa 40 km per poi affrontare le due prove cronometrate in rapida successione, interrotte solo da un brevissimo trasferimento lungo il quale sarà dislocato il Parco Assistenza.
Caratteristiche invertite per i SS di questa tappa: relativamente corto ma più lento e navigato il primo, decisamente lungo (44 km) e veloce il secondo, sempre su piste montane e carrarecce che porterà i piloti fino a 1760 metri di quota e dove lunghi settori in costante salita si alternano a discese prolungate. Piste veloci sì ma sempre sinuose e con fondo ondulato che richiedono comunque impegno e attenzione nella guida, a fronte di una navigazione più semplice.
Per il Challenge Tenerè Yamaha con navigazione a GPS, è previsto come consuetudine un percorso ridotto e semplificato delle tre tappe.
Novità nella logistica, infine, con il MC Alassio impegnato ad ampliare il Paddock diffuso con una ulteriore ampia area, adiacente alla centralissima struttura sportiva ed ai servizi.