Sono ora aperte le iscrizioni alla 2^ Prova di CIRTT e alla 7^ – 8^ Prova CIRM che si svolgeranno a Pogli (SV) dal 8 al 11 settembre. Il Moto Club Alassio ha dunque voluto intitolare la manifestazione al compianto pilota che aveva, da endurista, abbracciato con convinzione e successo la nostra disciplina. Pogli, la frazione del comune di Ortovero è la località dove Fausto viveva e dove riposa nel piccolo cimitero. Una scelta dettata anche dalla volontà di dare supporto e visibilità ad una comunità duramente colpita dall’alluvione di due anni fa, con strutture seriamente danneggiate ed ora faticosamente ripristinate.
Sarà quindi ancora una volta un Paddock diffuso quello che ospiterà piloti ed assistenti della carovana motorally e che si estenderà occupando vari spazi con la convinta disponibilità della comunità locale e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ortovero.
Operazioni Preliminari, Segreteria e Direzione Gara saranno ubicati presso il Centro Sociale, mentre all’interno del Centro Sportivo sarà attiva, per tutta la durata della manifestazione, una edizione speciale della Sagra, che si svolge abitualmente in altro periodo dell’anno, con servizio di bar e ristorazione.
Il Moto Club Alassio, guidato dal vulcanico Mimmo Giancone, è un sodalizio esperto che ha organizzato con successo eventi titolati di enduro e che si affaccia per la prima volta al nostro mondo.
A dispetto della propria vocazione enduristica e di quella del proprio territorio, il sodalizio ligure si è perfettamente calato nella realtà motorallystica, con la ricerca di percorsi che potessero soddisfare le esigenze della nostra disciplina, allargando notevolmente il proprio raggio di azione sul territorio, per costruire una prova di Raid TT come da manuale della specialità.
Ecco dunque un percorso di gara che nell’arco dei 3 giorni si estenderà su 26 Comuni di 3 diverse province e che interesserà anche il confinante Piemonte. Con una netta prevalenza di piste e carrarecce scorrevoli e veloci, perlopiù in altura di bassa e media montagna, (ma non mancheranno passaggi in quota fino a oltre 1700 mt), il “I° Memorial Fausto Vignola” si propone come il degno evento conclusivo della stagione 2022, decisivo per l’assegnazione dei titoli italiani di specialità.
In attesa di entrare nel dettaglio informativo delle tre tappe con successive comunicazioni, si ricorda che, ai sensi dell’art.34 del Regolamento Motorally, è vietata ogni forma di ricognizione, con ogni mezzo, nel territorio segnalato e pubblicato dagli organizzatori (vedi allegato – Area interessata dal percorso di gara) nel mese precedente la manifestazione.