LA 3^ PROVA CIMR VA A LEONARDO TONELLI CON GASGAS

  • 1 Luglio 2024

Ben 310 piloti hanno colto il guanto di sfida proposto dal moto club Foligno che per la 3^ prova del Campionato Italiano dedicato al Roadbook “Motorally Città di Foligno” hanno redatto un percorso totale di 210 chilometri inframezzato da 2 settori selettivi di 25 e 24 chilometri.

A scalare il gradino più alto del podio della classe Assoluta è stato Leonardo Tonelli in sella a GASGAS che ha lasciato i gradini più bassi rispettivamente a Tommaso Montanari portacolori Fantic e ad Alessandro Botturi in sella a Yamaha Tenere 700.

Erano le 8.00 in punto quando gli oltre 300 piloti hanno cominciato a sfilare dal via alla presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli, che per l’occasione ha corso con la maglia Azzurra, motivo di massimo orgoglio per la Federazione e per il Paese.

Il primo settore selettivo di 25 chilometri ha dato ragione a Tommaso Montanari, in sella a Fantic,  che ha imposto il suo passo su un straordinario Alessandro Botturi CF Racing  e Leonardo Tonelli GASGAS mentre la 4^ e 5^ posizione sono state di proprietà di Andrea Gava e Paolo Degiacomi. La top ten si completava con Andrea Rocchi Team Solarys, Jacopo Cerutti con Aprilia , Antoine Meo in sella a Ducati, Matteo Manenti con bimota  e Pietro Degiacomi Africa dream Racing

Dopo l’assistenza avvenuta presso il paddock i riders si sono involati verso la 2^ prova in linea di 24 chilometri vinta da Leonardo Tonelli più abile e veloce nella navigazione di Tommaso Montanari e Thomas Marini.

A fine di una giornata bollente, dove il solleone ha accompagnato tutto l’entourage motorally, come di consuetudine si sono accesi i riflettori sulle premiazioni che oltre ad apprezzare la classe Assoluta con Leonardo Tonelli, Tommaso Montanari e Alessandro Botturi CF Racing ha incoronato per la classe A Federico Salucci e Fabio Pozzobon  entrambi in sella ad Aprilia 125 4T.

Il miglior battitore libero della classe 125 2 tempi è stato Francesco Pauselli seguito da Maicol Alt e da Andrea Sassoli mentre le 3 principali attrici per la Classe AF Sono state per ordine di arrivo: Jasmin Riccius Solarys, Simona Brenz Verca e Raffaella Cabini RS Moto. Onori e meriti vanno a tutte le pilote, ben 11 in questa occasione , dove vi era anche Lady Beta: Tiziana Ornaghi,  per il progetto voluto e creato dall’unione di intenti di FMI e Betamotor.

La categoria B 250 ha apprezzato sul gradino più alto del podio Pietro Degiacomi Africa Dream Racing mentre il 2° miglior player è stato Carlo Cabini seguito da Noa Sainct; Paolo Degiacomi è stato il miglior interprete delle 2 linee per la categoria 300 seguito da Mattia Colmagro e Marco Falappi.

Nella classe D-450 gli onori e i meriti sono stati tutti per Leonardo Tonelli che ha dato del filo da torcere ai suoi 2 migliori antagonisti di giornata Tommaso Montanari e Thomas Marini mentre la classe E 600 è stata conquistata da Andrea Rocchi inseguito da Andrea Gava e Matteo Luison che andavano a completare il podio. Crescendo ancora di cilindrata, per la classe G-1000,  a dominare è stato Alessandro Botturi CF Racing seguito da Jacopo Cerutti Aprilia Tuareg 660 e da Matteo Drusiani con Yamaha Tenere 700.

La neonata classe FX Rally ha applaudito Andrea Mancini Beta Dirt Racing ,best player, mentre la piazza d’onore è andato a  Giovanni Gritti RS Moto seguito da Claudio Spanu Guareschi Corse. Tantissimi i piloti presenti nella classe Sport che a fine giornata ha strizzato l’occhio a Nicola Coltri seguito da Massimo Marchi e Gianni Coppola. Il memoria Badiali classe Veteran è andato a Enzo Mattiuda, il trofeo Ultraveteran ha consacrato con l’oro Mauro Uslenghi, per l’under 23 gli onori sono stati per Paolo Degiacomi.

Nel trofeo Beta a Laurearsi con l’oro è stato Mattia Colmagro mentre nel campionato GPX ad avere la meglio è stato Nicolò Pietribiasi con Yamaha Tenere 700.