-Max siete pronti per questo Motorally della Maremma?
Se saremo stati pronti ve lo potrò dire con certezza la domenica sera a fine gara, se stiamo lavorando bene i frutti si vedranno solo allora. A parte gli scherzi, siamo ad un buon punto; il mal tempo ci ha messo il suo ma stiamo recuperando il tempo perso.
-Che tipo di percorso avete preparato? Cosa si dovranno aspettare i piloti?
Il percorso è vario, dalle classiche “cesse”, che non sono brutte donne ma le tagliafuoco delle nostre zone, ai sentieri sottobosco fino alle strade battute, un po’ di tutto insomma. Durante il sopralluogo, Giulio Fantoni si è addirittura impressionato per la somiglianza dei nostri percorsi a quelli sardi; oltre al tipo di tracciato, anche la vicinanza con il mare, compresi i panorami fanno ricordare l’isola. Se l’aria sarà limpida, i partecipanti potranno persino vedere l’ Argentario, l’ Isola del Giglio, Montecristo e la Corsica.
-Navigazione semplice al primo rally di stagione o volete fare già un po’ di selezione?
Direi varia, diversi tratti piuttosto semplici, altri caratterizzati da una navigazione stretta e impegnativa; insomma ce n’è per tutti.
-I paddock saranno a Marina di Scarlino, parcheggio vista mare?
Il paddock sarà il parcheggio ufficiale del porto turistico di Marina di Scarlino, proprio davanti alla palazzina principale del porto. Le operazioni preliminari sono all’interno della struttura turistica con negozi, bar e ristoranti, di fianco ai moli degli yacht. La location per le punzonature e il parco chiuso sarà invece il molo più vicino al mare, di fronte al’ isola d’ Elba. Per finire in bellezza il podio per le premiazioni sarà allestito nella piazzetta principale con vista su tutto il porto. Non ci faremo mancare niente.
-E’ qualche anno che il Motorally manca da queste zone. Quando è stata l’ultima volta?
Settembre del 2003, fu l’ultima e allo stesso tempo la prima volta, e ancora non l’abbiamo dimenticata. L’organizzazione era del Moto Club AMR, sempre di Follonica. Preparammo ben cinque prove speciali, e Graziani vinse su Uslenghi per 58 centesimi! Allora giurai a me stesso di non farlo mai più. Non sono proprio riuscito a mantenere la promessa. Il moto club Follonica comunque è abituato a questi eventi, la mitica Colle-Follonica, tanto per citarne uno, una cavalcata che raggiungeva più di mille iscritti.
-Avete organizzato tutto voi ragazzi del Follonica o siete stati affiancati da altre realtà locali?
Con un pizzico di orgoglio posso dire che abbiamo fatto tutto da noi. Ovviamente il giorno della gara saremmo affiancati da varie associazioni, come la VAB di Follonica (volontari antincendio boschivo), i CB di Follonica, alcuni membri del Moto Club Costa Etrusca, le Bandite di Scarlino, la Marina di Scarlino e i vari privati che ci permetteranno tutto questo e ai quali vanno già da ora i nostri più sinceri ringraziamenti.
-Max meglio pilota o organizzatore?
Spero vivamente meglio come organizzatore!
Noi non dubitiamo della riuscita di questo Rally della Maremma, in bocca al lupo ragazzi, ci vediamo il 9 marzo alla Marina di Scarlino.