LEONARDO TONELLI TRIONFA AL RAID TT SUI SENTIERI DI SARA

La 3^ giornata del Raid TT “ SUI SENTIERI DI SARA” che ha inglobato anche la  2^ giornata del campionato Italiano Motorally con 3 settori selettivi rispettivamente di 28 , 24 chilometri e un cross test di 1 ha laureato con l’oro Leonardo Tonelli CON gasgas

La giornata di oggi, 2^ prova del campionato Tricolore motorally con 280 piloti allo start,  ha dato ragione a Leonardo Tonelli nella classe Assoluta in sella a GASGAS che ha lasciato la piazza d’onore a Thoma Marini bimota e il gradino più basso del podio a Andrea Rocchi alfiere Beta Dirt Racing.

Riavvolgendo il nastro dedicato alla cronaca sportiva si è partiti alle ore  8.00 quando i piloti hanno cominciato a sfilare dal via per portarsi al 1° settore selettivo, dopo un trasferimento di 16 chilometri, dove a brillare nei 28 chilometri di tracciato ci ha pensato Leonardo Tonelli in sella A GASGAS portacolori Africa Dream Racing mentre in 2^ posizione si  è imposta la Beta 390 condotta da Andrea Gava NSM Racing e l’Aprilia Tuareg condotta da Jacopo Cerutti. Peccato per Alex Salvini che nonostante abbia navigato molto bene  ha preso penalità in un tratto dove vi era la velocità controllata.

A seguire si sono affermati: Andrea Rocchi Beta Dirt Racing, Thomas Marini con bimota, Alessandro Botturi in sella a Yamaha Ténéré, Filippo Pietri Africa Dream, Maurizio Gerini  con Husqvarna 450 e Luigi Martelozzo con Sherco 500

In 2^ battuta i piloti si sono confrontati con la prova fettucciata prima di raggiungere l’assistenza al paddock. In questa occasione il miglior player è stato Alex Salvini davanti a un Andrea Gava molto performante e Andrea Rocchi Beta Dirt Racing; Thomas Marini ha artigliato la 4^ posizione davanti a Leonardo Tonelli GASGAS.

Il 3 ° settore selettivo di giornata, di 24 chilometri, è stato affare di Leonardo Tonelli che ha ricoperto il ruolo di dominus; a seguire si sono imposti Marco Menichini portacolori Team Solarys e Thomas Marini bimota. In questa occasione la 4^ e 5^ posizione sono andate rispettivamente a Matteo Drusiani e a Andrea Rocchi Beta Dirt Racing.

La 2^ giornata del campionato motorally per la classe Assoluta ha laureatato con l’oro Leonardo Tonelli Africa Dream Racing mentre l’argento è andato a Thomas Marini bimota   e il bronzo ad Andrea Rocchi-

Nella categoria AF Jasmin Riccius non ha visto rivali regalando nuovi punti importanti al team CF Racing mentre il 2° e 3° gradino del podio sono andati a Raffaella Cabini RS Moto e a Simona Brenz Verca.

Nell’ottavo di litro a scalare il podio ci pensato Pietro Degiacomi lasciando argento e bronzo a Enrico Babuin e Mattia Colmagro.

Nella 250  i meriti sono andati a Marco Menichini  mentre il podio si è completato con Filippo Pietri e Carlo Cabini RS Moto.

Per la classe C-300 l’alfiere è stato Matteo Luison NSM che si è imposto su Andrea Mancini Beta Dirt Racing  e su Maurizio Martinelli Africa Dream Racing. La classe di vertice  D-450 ha premiato Leonardo tonelli, Thomas Marini e Andrea Rocchi.

Matteo Drusiani ha dominato la Classe E 600 lasciando dietro se Ivan Boezi con Beta motor e Luigi Martelozzo in sella a Sherco.

Giovanni Gritti RS Moto ha incassato il titolo di giornata per la classe Marathon  mentre a guadagnarsi l’argento  ci ha pensato Gioele Meoni con KTM Rally  450 e il bronzo è andato a Federico De Angelis.

La classe G 1000 ha dato ragione ancora una volta a Jacopo Cerutti su Aprilia Tuareg 660 mentre Alessandro Botturi Yamaha Ténéré 700 si conferma 2° davanti a  Niccolò Pietribiasi entrambi questi ultimi Ambassador Yamaha.

Il trofeo Sport a fine giornata ha formato il podio con: Alessandro Bosio, Luca Merisio e Paolo Guglielmoni mentre la neonata classe GPX ha dato ragione a Antonio Polidoro in sella a KTM mentre gli inseguitori sono stati Angelo Tazzari e Pierluigi Valentini.

Il Trofeo Under 23 è andato a Marco Menichini mentre il memorial Badiali a Enzo Matiauda.Il trofeo Ultraveteran è stata di proprietà di un formidabile Stefano Frassini.

Dopo 3 giorni di Raid TT “Sui sentieri di Sara” oltre alla classe Assoluta RTA composta da Leonardo Tonelli, Andrea Gava e Jacopo Cerutti ha premiato per la RT1 Carlo Cabini, per la RT2 Leonardo Tonelli per la RT3 Matteo Drusiani per la RT4 Giovanni Gritti per la RT5 Jacopo Cerutti .per la RTS con Alessandro Bosio per la  RTF Jasmin Riccius.

Il prossimo appuntamento con il campionato Italiano motorally sarà a Gioia Dei Marsi il 29 e 30 Aprile.

Per i moto club gli onori e meriti sono andati al Fast Team mentre per i moto club ha brillato Africa Dream Racing.