ALEX SALVINI TRIONFA CON FANTIC AL 5° MOTORALLY DELLA MAREMMA

E’ andata bene la 1^ giornata Raid TT “V° MOTORALLY DELLA MAREMMA” a Riotorto (LI) per l’organizzazione del Moto Club Follonica in sinergia con il moto club Pomarance e l’Associazione Sara Lenzi Pilota con 140 piloti a sfilare dal via dopo il saluto alla nostra cara Sara.

I centauri hanno affrontato 4 prove cronometrate rispettivamente 2 cross test e 2 settori selettivi.

Una nota di merito va subito a Pietro Degiacomi alla sua prima apparizione al campionato Azzurro motorally il quale ha artigliato il miglior tempo nella prova fettucciata davanti a Maurizio Martinelli NSM Racing, ad Alex Salvini in sella a Fantic 450, al fratello Paolo Degiacomi e ad Andrea Gava.  Il 1° settore selettivo contava una lunghezza di 33,5 chilometri con Thomas Marini in totale stato di grazia in sella alla sua bimota 450 più veloce di 11 secondi rispetto alla performance di Leonardo Tonelli in sella a GASGAS. Alex Salvini, campione mondiale Enduro, ha fatto brillare la sua Fantic in 3^ posizione mentre a seguire si sono imposti Maurizio Gerini Team Solarys, Matteo Drusiani Team CF Racing, ottima 6^ posizione di Jacopo Cerutti in sella ad Aprilia Tuareg 660 per Guareschi Corse. La top 10 del 1° settore selettivo si completava con Andrea Rocchi Beta Dirt Racing, in sella a Beta 430, Andrea Gava NSM e Paolo De Giacomi su Sherco 300 per l’Africa Dream Racing.

La 2^ prova in linea di 31 chilometri è stato affare di un entusiasmante Alex Salvini in sella a Fantic 450  seguito dalla bimota condotta da Thomas Marini che prende purtroppo penalità e manda in fumo la giornata come è successo Andrea Mancini e a Paolo Lucci.  Leonardo Tonelli autografa la 2^ posizione  mentre Andrea Rocchi è bronzo

Dopo l’esecuzione dell’ultimo cross test e la somma dei tempi di giornata a scalare il gradino più alto del podio della classe Assoluta ci ha pensato Alex Salvini  che ha fatto brillare il marchio Fantic alla 1^giornata Raid TT mentre l’argento è andato ad un altrettanto big player Leonardo Tonelli e a completare il podio ci ha pensato Andrea Rocchi. Giù dal podio con la 4^ posizione si è imposto Maurizio Gerini seguito a sua volta da andrea Gava, Matteo Drusiani, Jacopo Cerutti, Alessandro Botturi, Paolo Degiacomi  e Pietro Degiacomi.

La cronaca sportiva di giornata per classe RT1 ha dato ragione a Pietro Degiacomi in sella a Sherco 125 che ha dominato su Carlo Cabini RS Moto e Filippo Pietri Africa Dream Racing.

Il dominus della  classe RT2 è stato di Alex Salvini mentre il 2° gradino del podio è andato a Leonardo Tonelli e il bronzo ad Andrea Rocchi. La Classe RT3 ha laureato con l’oro Matteo Drusiani mentre argento e bronzo sono andati a Paolo Degiacomi.e a Ivan Boezi.

La classe RT4 è stata affare di  Giovanni Gritti in sella a Honda 450 per il team RSMoto

che ha imposto il suo tempo e il suo ritmo sulla Fantic condotta da Tiziano Internò e su Cesare Zacchetti.

La classe RT5 se l’è garantita Jacopo Cerutti con Aprilia Tuareg 660 davanti ad Alessandro Botturi con Yamaha Ténéré 700 e Francesco Montanari per il team Guareschi Corse.

Nella Classe RTF i meriti sono andati a Jasmin Riccius per il team CF Racing mentre la piazza d’onore è scivolata nelle mani di Raffaella Cabini con Honda 250 più veloce di Simone Branz Verca.

La categoria RTS ha riconosciuto come i tre principali protagonisti: Alessandro Bosio, Franco Bosio e Carlo De Maren.

Sono stati 19 i partenti della neonata classe GPX  dove ad aver ragione su tutti ci ha pensato il neo acquisto di Yamaha Angelo Tazzari mentre il 2° miglior matador è stato in sella a Yamaha Ténéré 700 Michele Fiore seguito a sua volta da Eros Melzani

La carovana della navigazione amplia il parterre di partenti con la giornata di sabato raggiungendo quota 295 piloti in concomitanza con la 1^ prova Motorally denominato “2° MOTORALLY LA VALLE DEL DIAVOLO”.

Ufficio Stampa Motorally e Raid TT: Attila Pasi

Ph: Enzo Danesi