RANKING e REGOLAMENTO MOTORALLY 2018

  • 21 Dicembre 2017
  • News

Dal prossimo anno anche nel motorally verrà introdotto il sistema del “Ranking”.
Si tratta di una complessa attività eseguita per mezzo di numerosi parametri, che consente di dare una valutazione classificatoria per merito in base ai risultati ottenuti nella stagione precedente.
Il vantaggio di tale sistema consiste nell’ottenere in modo automatico un censimento completo di tutti i piloti che partecipano ad eventi e gare di fuoristrada, semplificando l’attività del Comitato motorally e del Centro Classifiche nella gestione delle iscrizioni e nel redigere l’ordine di partenza. Inoltre rappresenta un beneficio anche per i piloti stessi, sia in termini di sicurezza, evitando rallentamenti pericolosi, sia perché avranno la possibilità di partire assieme a piloti di ranking simile, ovvero con piloti che, avendo accumulato risultati analoghi, hanno un egual “ritmo di gara”.
Tutti i piloti che abbiano concluso nel 2017 almeno una prova di Campionato motorally, avranno una “Cifra di Valutazione” e risulteranno inseriti nella Ranking List.

Tutti i conteggi verranno eseguiti sempre ed esclusivamente sulla classifica assoluta.

LEGENDA (rif. Art. 2.5 – RANKING e seguenti):

• Cifra Gara: cifra di valutazione che ogni pilota ottiene in ogni gara al netto della Penalizzazione di Gara

• Cifra Pilota: cifra di valutazione che concorre al calcolo del Ranking ottenuta ad ogni gara sommando la Cifra Gara alla penalizzazione di gara

• Ranking: cifra di valutazione attribuita al pilota dal programma di elaborazione dati che deve comparire in qualsiasi classifica ed ordine di partenza di fianco al nome del pilota e che concorre a calcolare la Penalizzazione di Gara

• Penalizzazione di Gara: ottenuta da un calcolo matematico (penalizzazione calcolata) o da una decisione del Comitato motorally (penalizzazione fissa) che serve a determinare il livello della gara e che sommata alla Cifra Gara compone la Cifra Pilota.

Sono visibili di seguito i seguenti documenti: